TRASPORTI: “NO A OGNI PEDAGGIO SULLA E45, CHE DEVE ESSERE RIQUALIFICATA E TRASFORMATA IN 'ASSE ATTREZZATO' PER LO SVILUPPO ECONOMICO REGIONALE” - MOZIONE DI RICCI (RP)

Data:

04 Dic 2015 00:00

Tempo di lettura:

0 minuti, 47 secondi

(Acs) Perugia, 4 dicembre 2015 - “No a ogni ipotesi di pedaggio sulla E 45, sia per residenti che turisti e autotrasportatori, privilegiando la linea della riqualificazione e messa in sicurezza con la trasformazione della strada in un 'asse attrezzato', con servizi innovativi (come internet gratuito), commerciali (nei nodi e aree di sosta per valorizzare i prodotti umbri), nonché informativi, per sviluppare il traffico verso le città e gli itinerari minori della regione, in assonanza con la valorizzazione del tracciato della Ferrovia Centrale Umbra”: su questo tema ha depositato una mozione il consigliere regionale Claudio Ricci.

“In  previsione della discussione sul nuovo Piano regionale dei trasporti – spiega Ricci – si delinea per la E 45 l'ipotesi di una sua riqualificazione e messa in sicurezza, con un chiaro 'no' a ogni ipotesi di trasformazione in autostrada a pedaggio. Anche lo studio di un possibile 'pedaggio selettivo', vale a dire solo per mezzi pesanti in transito che non si fermano in Umbria, appare problematico. Per questo – conclude – abbiamo già espresso in Aula il voto di astensione”. RED/pg
 

Ultimo aggiornamento: 04/12/2015