TRASPORTI: “L'AGENZIA UNICA PER LA MOBILITÀ E TPL CONSENTIREBBE RISPARMI PER 10 MILIONI DI EURO L'ANNO. PERCHÉ ANCORA NON C'È?” - INTERROGAZIONE DI SQUARTA (FDI)

Data:

08 Set 2015 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 2 secondi

(Acs) Perugia, 8 settembre 2015 - “Come mai non è ancora stata creata l'Agenzia unica per la mobilità a trasporto pubblico locale, prevista dalla legge regionale 9 del 2015, frutto dell'iniziativa di Fratelli d'Italia e approvata all'unanimità dall'Assemblea?”: è questo l'oggetto di una interrogazione presentata dal consigliere regionale Marco Squarta (FDI) che sarà discussa in Aula nella prossima seduta di question time, martedì 15 settembre.

“L'Agenzia unica per la mobilità – spiega Squarta – è necessaria per procedere a nuove gare di affidamento dei servizi, come prescrive la legge Del Rio del 2014, prevedendo la necessaria separazione fra il soggetto regolatore e il soggetto gestore. Fu approvata d'urgenza e all'unanimità perché le gare, datate 2005, sono scadute dal 2011, salvo essere state, come al solito, prorogate di anno in anno. L'applicazione della legge permetterebbe invece risparmi derivanti dal meccanismo di detraibilità dell'Iva di circa 800mila euro al mese, circa 10 milioni l'anno. Se ne deduce che la mancata attivazione dell'Agenzia unica ha già causato danni pari a 4 milioni di euro, ma la Regione Umbria preferisce perseverare nel non voler dare seguito alla legge regionale '9/2015', nonostante sia stata approvata all'unanimità. Come al solito, assistiamo al rimpallo di responsabilità e tutto rimane fermo. La Giunta deve quindi spiegare ai cittadini perché non sia stata applicata, come avvenuto in Emilia Romagna, e non si consenta un risparmio di 10 milioni l'anno sulle casse regionali”. RED/pg


 

Ultimo aggiornamento: 08/09/2015