TRASPORTI: “LA STAZIONE FERROVIARIA AD ALTA VELOCITÀ IN UMBRIA È ESSENZIALE PER LO SVILUPPO DELLA REGIONE” – RICCI (RP) ANNUNCIA MOZIONE

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) annuncia la presentazione di una mozione nella quale invita la Giunta ad “indicare che la stazione ferroviaria ad Alta Velocità deve essere realizzata in Umbria, nell’area dell’aeroporto Perugia”. Per Ricci “la stazione è essenziale per lo sviluppo della Regione, come chiarito da ogni studio economico”.

Data:

11 Set 2017 11:30

Tempo di lettura:

1 minuto, 10 secondi

 

(Acs) Perugia, 11 settembre 2017 – “La stazione ferroviaria ad Alta Velocità in Umbria è essenziale per lo sviluppo della Regione, come chiarito da ogni studio economico”. È quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) annunciando la presentazione di una mozione nella quale invita la Giunta ad “indicare con chiarezza tecnico strategica, anche emendando il Piano regionale dei Trasporti, che la stazione ferroviaria ad Alta Velocità deve essere realizzata in Umbria e nell’area dell’aeroporto Perugia - San Francesco d’Assisi”.

Inoltre Ricci chiede anche il “raddoppio selettivo, in alcuni tratti, dell’infrastruttura ferroviaria Foligno-Terontola, e di elaborare il progetto preliminare della variante ferroviaria ad Alta Velocità, sulla tratta Roma-Ancona, intercettando l’Aeroporto, le zone dell’Eugubino Gualdese e ricollegandosi alla stazione ferroviaria di Foligno”.

Per Claudio Ricci “le differenti ricerche socio economiche sul Pil pro capite, dal 1995 al 2015, indicano un divario percentuale fra la Toscana e l’Umbria che è cresciuto dal 5 sino al 20 per cento. E dal 2002 anche la Regione Marche ha superato l’Umbria. Fra le cause – conclude - viene chiaramente indicata la mancanza di un vero e proprio agglomerato urbano metropolitano rilevante, in un quadro dove i processi di sviluppo economico si attivano fra città con efficienti nodi di trasporto e centri intermodali”. RED/dmb

Ultimo aggiornamento: 11/09/2017