TRASPORTI: “LA GIUNTA RECUPERI 6 MILIONI ALL'ANNO DA SPRECHI E INEFFICIENZE PER FINANZIARE AEROPORTO E ALTA VELOCITÀ FERROVIARIA” - LA PROPOSTA DI RICCI (RP)

Il consigliere Claudio Ricci (Rp) chiede all'Esecutivo regionale di “reperire 6milioni di euro all'anno, riducendo sprechi e inefficienze, per finanziare lo sviluppo dell'aeroporto 'S.Francesco di Assisi' e i servizi di alta velocità ferroviaria”. Per Ricci le due esigenze convergerebbero, tra l'altro, nella costruzione di una stazione a media-alta velocità nei pressi dello scalo.

Data:

25 Nov 2017 12:15

Tempo di lettura:

1 minuto, 8 secondi

(Acs) Perugia, 25 novembre 2017 - Il consigliere Claudio Ricci (Rp) chiede all'Esecutivo regionale di “reperire 6milioni di euro, riducendo sprechi e inefficienze, per finanziare lo sviluppo dell'aeroporto 'S.Francesco di Assisi' e i servizi di alta velocità ferroviaria”.

Ricci spiega che “la Regione Umbria deve dedicare 3 milioni di euro, all’anno, per l’aeroporto (sviluppo linee aeree e correlati prodotti turistici) e altri 3 milioni annui per i servizi dell’alta velocità ferroviaria (che devono coinvolgere Terni, Perugia e le principali città dell’Umbria). La stazione a media-alta velocità deve essere realizzata all’aeroporto, come si vede nel mondo. Le risorse possono essere trovate diminuendo sprechi e inefficienze, dando meno risorse (rispetto ai 28 milioni di euro all’anno) alle 57 società partecipate, che devono essere gestite meglio e in modo più efficiente ed oculato”.

L'esponente dell'opposizione rimarca che “non è giusto chiedere alle categorie socio economiche risorse (è bene che esse vengano utilizzate per sviluppare le proprie attività e creare posti di lavoro) al fine di sostenere servizi pubblici come l’aeroporto e l’alta velocità ferroviaria (come sta avvenendo secondo le informazioni che arrivano dai tavoli di lavoro). Le categorie socio economiche si facciano sentire e prendano atto della inadeguatezza delle politiche regionali sui trasporti attivate”. RED/mp

Ultimo aggiornamento: 29/11/2017