(Acs) Perugia, 10 febbraio 2016 - “Serve una ricognizione e un piano di valorizzazione delle strade vicinali, a partire da Sant'Anatolia di Narco su cui è necessario intervenire con urgenza”. È quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) che annuncia la presentazione di una mozione in merito.
Per Ricci “la valorizzazione delle strade vicinali, nel paesaggio storico urbano e agricolo montano dell'Umbria, è un aspetto strategico per lo sviluppo socio economico, agricolo, turistico ma, anche, per la tutela antropologica nonché la manutenzione dei territori. I complessi aspetti nominativi fra persone che abitano vicino alle strade (da cui il nome 'vicinali') comuni e regioni, nonché la carenza di risorse, determinano spesso il deterioramento progressivo di tale viabilità minore ma fondamentale per l'Umbria”.
“Per questo – spiega Ricci - invito la Giunta a predisporre un atto tecnico ricognitivo sulle strade vicinali in Umbria, gli aspetti normativi, le effettive competenze ad intervenire (in parte afferenti ai proprietari e residenti lungo le strade vicinali), quanto destinato a tali interventi negli ultimi dieci anni dalla Regione e le prospettive correlate a filiere economiche e, in particolare, al programma di sviluppo rurale dell'Unione Europea sino al 2020”.
“Inoltre – conclude Ricci - chiedo di includere negli interventi programmabili, anche a titolo di progetto modello, la Strada vicinale di Mezzo in Sant'Anatolia di Narco (centro abitato di Caso), che necessita di una sistemazione e regolarizzazione della sezione stradale (almeno per portarla ad una larghezza di 3 m), sistemazioni laterali e piccoli muri di sostegno in armonia con la qualità del paesaggio, per un costo previsto di 150mila euro”. RED/dmb