(Acs) Perugia, 4 febbraio 2014 - “La nuova frana sulla strada statale 418 e i problemi al momento presenti sulla Flaminia Spoleto-Terni vanno affrontati in maniera tempestiva, riattivando al più presto una regolare viabilità. La Regione Umbria faccia la sua parte, anche continuando a lavorare al completamento della strada 'Tre Valli' nel suo ultimo stralcio, che viene richiamato nella risoluzione di maggioranza al Dap”. Giancarlo Cintioli, consigliere regionale del Partito democratico, sollecita la Giunta ad intervenire sulle "recenti difficoltà viarie che hanno riguardato la strada statale 418 e la Flaminia, in seguito agli eventi meteorologici della settimana scorsa". “Problemi ricorrenti – prosegue Cintioli – che riportano al centro dell'attenzione la questione ancora aperta del completamento della strada 'Tre Valli', che deve ancora essere ultimata nel tratto Spoleto-Acquasparta”.
Rispetto a questo Cintioli si dice soddisfatto del “recepimento nella risoluzione di maggioranza al Dap di una chiara indicazione alla Giunta sulla necessità di dare seguito agli impegni presi per il suo completamento”, aggiungendo che “l'intervento è stato già dichiarato di preminente interesse nazionale dal Cipe, che da parte del ministero è previsto un finanziamento stralcio di circa 100 milioni di euro, che è contenuto nell'intesa generale quadro Governo e Regione Umbria, anche nella sua versione aggiornata, e che già nel 2004 la stessa Regione aveva espresso parere favorevole al progetto”.
“Ad oggi – spiega il consigliere regionale – manca ancora la convocazione della conferenza dei servizi da parte del ministero delle Infrastrutture. In tale conferenza la Regione sarà chiamata a pronunciarsi per il perfezionamento urbanistico ed edilizio dell'intesa Stato - Regione sulla sua localizzazione, sentito il Comune di Spoleto, territorio su cui si realizza l'opera. In questo quadro – conclude Cintioli – la Giunta regionale si attivi affinché la conferenza venga fissata quanto prima”. RED/dmb