STRADA TRE VALLI: “L'ASSESSORE ROMETTI DIA CONTO IN COMMISSIONE DELLE SUE DICHIARAZIONI CIRCA LO STORNO DI RISORSE A FAVORE DELLA SS FLAMINIA” - NOTA DI ZAFFINI (FD'I)

Data:

15 Ott 2013 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 15 secondi

(Acs) Perugia, 15 ottobre 2013 - “Le dichiarazioni dell'assessore Rometti riguardanti l'eventuale storno di risorse dal progetto di completamento della strada delle Tre Valli a quello riguardante la SS3 Flaminia con la costruzione di una galleria nel valico della Somma, se confermate, sono gravi e sicuramente rese a titolo personale. Di questa presunta decisione non c'è infatti traccia in alcun atto di programmazione regionale, o in delibere del governo regionale”. Così il capogruppo di Fd'I, Franco Zaffini che si dice “profondamente stupito” dalle dichiarazioni attribuite all'assessore regionale (“e non smentite finora”) riportate in alcuni articoli della stampa locale in occasione della cerimonia di insediamento del nuovo vertice di Confindustria-Spoleto.

L'esponente di Fd'I fa sapere quindi che sulla vicenda ha richiesto che l'assessore Rometti vada in Seconda Commissione “a spiegare le eventuali, e mi auguro infondate, variazioni alle priorità di finanziamento delle grandi infrastrutture viarie regionali”. Zaffini ricorda inoltre che la “priorità del finanziamento della Strada delle Tre Valli è stata implicitamente ribadita in un recente atto dirigenziale del 29 agosto scorso, in cui si dava conto della positiva valutazione di impatto ambientale sul progetto. Inoltre – aggiunge - la presidente Marini, il 4 dicembre dello scorso anno, in occasione dell'inaugurazione del tratto Eggi-San Sabino della Tre Valli, ha fatto esplicito riferimento alla priorità di finanziamento del progetto, ribadita sia a livello nazionale che regionale. Resta quindi da accertare – conclude Zaffini – se quanto attribuito a Rometti corrisponda a verità, e in caso affermativo quali le sono le motivazioni e gli atti eventuali a sostegno della 'incredibile' decisione di dirottare risorse dal progetto Tre Valli. Di questo l'assessore dovrà rispondere, in Seconda Commissione e all'interrogazione urgente che presenterò in queste ore sulla vicenda”. RED/tb

Ultimo aggiornamento: 15/10/2013