Strada provinciale 100 Pistrino – Fighille

L’Assemblea legislativa approva la mozione di De Luca (M5S)

Data:

10 Ott 2023 15:14

Tempo di lettura:

1 minuto, 33 secondi

(Acs) Perugia, 10 ottobre 2023 - L’Assemblea legislativa ha approvato all’unanimità la mozione del consigliere regionale Thomas De Luca (M5S) che chiede alla Giunta di “adempiere agli impegni previsti nella deliberazione del Consiglio regionale n.252/2022 per accelerare gli interventi previsti attraverso l'individuazione delle risorse e delle misure necessarie per l’ammodernamento necessario della Strada provinciale 100 Pistrino – Fighille".

Prima del voto, De Luca ha spiegato che “con la Deliberazione n.252 del 24 maggio 2022 l'Assemblea Legislativa ha approvato la mozione dei consiglieri Mancini, Puletti e Peppucci, relativa agli interventi urgenti sulla viabilità e le infrastrutture, che conteneva anche l’impegno ad individuare le risorse necessarie ad approvare tutte le misure necessarie e ad attivarsi in tutte le sedi necessarie per mettere in sicurezza e ammodernare la strada provinciale 100 nel tratto compreso tra Pistrino e Fighille di Citerna. La Provincia di Perugia, a fronte dell'esiguità dei trasferimenti da parte della Giunta regionale nella manutenzione stradale nel quadro di riferimento di un'immensa rete infrastrutturale da gestire, ha predisposto soluzioni e proposte progettuali per un celere intervento. Ma a distanza di un anno e mezzo dalla mozione non c'è stato alcun intervento in tal senso da parte della Regione Umbria. Ho letto che l’assessore Melasecche si è attivato, insieme al sindaco Paladino, per risolvere il problema. È stato quindi ottenuto un risultato”.

Valerio Mancini (Lega): “C’è voluto del tempo per superare la burocrazia e i conflitti tra Regione e Provincia a causa dei mancati trasferimenti della Giunta regionale precedente. Le battaglie che ho condotto e che ha condotto la Lega, insieme all’azione del sindaco di Citerna e della Provincia, hanno finalmente portato a stanziamenti considerevoli. Le istituzioni devono essere sempre vicine alle criticità dei territori, come in questo caso”.

Enrico Melasecche (assessore): “Confermo che c’è stato un impegno importante nel condurre una serie di incontri per definire quale era il migliore intervento da realizzare in quel tratto. È stato firmato un protocollo di intesa con Provincia e Comune di Citerna, la Regione ha predisposto il finanziamento. Contiamo di risolvere così un problema annoso”. MP/

Ultimo aggiornamento: 11/10/2023