(Acs) Perugia, 2 marzo 2015 – Il capogruppo regionale dell'Udc, Sandra Monacelli ha presentato una interrogazione con cui chiede alla Giunta di conoscere gli intendimenti della Regione circa “l'apertura immediata di un tavolo con il Governo al fine di rendere disponibili le risorse finanziarie per Anas, così da procedere entro il corrente anno al raddoppio delle corsie nel tratto di Casacastalda della Perugia-Ancona”.
Monacelli evidenzia come, “dopo anni di ritardi, stop dei lavori, promesse e rinvii sono finalmente ripresi da qualche settimana i lavori lungo la direttrice Perugia-Ancona. Un'opera strategica che dovrebbe essere terminata nel tratto umbro entro il corrente anno”.
Il capogruppo centrista rileva tuttavia che “la strada, nonostante gli incredibili ritardi per il suo completamento, vedrà restringersi la carreggiata da quattro a due corsie per la lunghezza di quattro chilometri nel tratto tra Valfabbrica e Casacastalda, e più precisamente in quello che vede interessate le gallerie 'Picchiarella' e 'Casacastalda' e il viadotto 'Calvario'. Un restringimento – scrive – che sarà l'unico dell'intera Quadrilatero e risulterà anche particolarmente pericoloso per la circolazione”.
Monacelli, nel suo atto ispettivo rimarca che “l'importo per il raddoppio è stato stimato in circa 100 milioni di euro e l'Anas ha già inserito tale spesa nella sua programmazione pluriennale. In quel tratto – spiega - sono in corso i lavori da parte della ditta assegnataria. Qualora i lavori vengano chiusi senza la realizzazione del raddoppio – conclude -, visti i precedenti, sarà estremamente difficile una loro riapertura in tempi brevi”. RED/as