SIA: “UNA BELLA GIORNATA PER L'UMBRIA. GRAZIE AL NOSTRO IMPEGNO” - LEONELLI (PD): “STANZIATI 12 MILIONI PER IL REDDITO D'INCLUSIONE CONTRO LE POVERTÀ E IN FAVORE DEI PIÙ DEBOLI”
28 Giu 2016 18:45
1 minuto, 10 secondi
(Acs) Perugia, 28 giugno 2016 - “Una bella giornata per l’Umbria, in particolare per l’Umbria dei più deboli, di coloro che hanno pagato il prezzo più alto della crisi di questi anni. Le misure sul reddito di inclusione, per le quali la Regone stanzia oggi 12 milioni di euro, più altri 4 di fondo sociale regionale sono figlie di una scommessa sull’occupazione come mezzo per battere le povertà”. Così Giacomo Leonelli, consigliere e segretario regionale del Partito Democratico, commenta l'approvazione da parte dell'Assemblea legislativa della risoluzione sulle misure di sostegno al reddito (http://goo.gl/lz2qLO).
Per Leonelli si tratta di “una scommessa vinta dal Pd dell'Umbria che alcuni mesi fa chiese uno sforzo di almeno 10 milioni di euro contro le povertà e per il reddito d'inclusione nella consapevolezza che l'Umbria può ripartire solo se tende la mano ai più deboli, ai disoccupati e a coloro che vivono in condizione di disagio. Non abbiamo assolutamente voluto politiche esclusivamente assistenziali – prosegue – ma un investimento sulla capacità di promuovere l’inserimento e soprattutto il reinserimento lavorativo di chi è uscito dal mercato del lavoro, ma che non vuole rassegnarsi ad un futuro al di fuori di esso”.
“Si tratta di un passo significativo – conclude Giacomo Leonelli – e tra i più importanti di questo anno di legislatura, che non merita uno svilimento dal sapore demagogico come quello dipinto dalla relazione di minoranza della consigliera Carbonari, che ha voluto parlare di Umbria Mobilità e Umbria TPL, senza entrare nel merito di un provvedimento che dà all’Umbria una prima importante risposta di contrasto alle povertà”. RED/mp
