Seconda Commissione, seduta in trasferta al Trasimeno il prossimo mercoledì 28 giugno

Presidente Mancini: “Audizione per approfondire opportunità e criticità del territorio”

Data:

26 Giu 2023 14:04

Tempo di lettura:

1 minuto, 31 secondi

(Acs) Perugia, 26 giugno 2023 - “Mercoledì 28 giugno la Seconda Commissione espleterà un’audizione al Club Velico di Castiglione del Lago per approfondire le opportunità e le criticità relative al Lago Trasimeno”. Lo fa sapere il il presidente Valerio Mancini (Lega) specificando di aver invitato alla riunione l’assessore regionale Roberto Morroni, i Sindaci dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, i vertici e rappresentanti dell’Ente acque umbre e toscane (Eaut), i presidenti delle Associazioni di agricoltori, delle Cooperative dei pescatori e dei Club Velici, il Presidente dell’Associazione Arbit e dell’Asd Kitemaniak.
“Sarà un momento di ascolto e di confronto su tematiche urgenti che mi sono state manifestate nei mesi scorsi e che meritano l’attenzione delle istituzioni - spiega Mancini -. Parleremo della pulizia dei canali che confluiscono le acque nella vasca di decantazione e che poi raggiungono il Trasimeno, del dragaggio e del taglio delle alghe e della possibilità di convogliare al Trasimeno le acque della diga di Montedoglio”.


“La Regione Umbria ha già stanziato dei fondi per la pulizia dei canali ed è opportuno sapere a che punto sono i lavori - osserva Mancini -. La pulizia è vitale non solo per il Lago, ma è fondamentale per scongiurare disastri ambientali conseguenti a eventi alluvionali. La Regione Umbria ha anche messo in campo ingenti risorse per i dragaggi, ma pare che siano stati spesi solo 120 mila euro per i carotaggi sul fondale e 120 mila per ulteriori analisi”.


“Grazie all’impegno dell’assessore Roberto Morroni e del consigliere della Lega Eugenio Rondini già da anni le paratie a Casaltondo sono state aperte non più verso il Lago di Chiusi, come accadeva in passato, ma verso il Trasimeno. Ora bisogna fare anche una riflessione sulla possibilità di far confluire l’acqua di Montedoglio in eccesso al Trasimeno. Ho fortemente voluto questa audizione – conclude Mancini - perché il Lago Trasimeno rappresenta una risorsa per l’Umbria sia dal punto di vista economico che turistico e per questo dedicheremo a questo territorio tutta l’attenzione che merita”. RED/as

Ultimo aggiornamento: 28/06/2023