(Acs) Perugia, 16 novembre 2015 – La seduta odierna della Seconda commissione, presieduta da Giuseppe Biancarelli, si è conclusa con l'illustrazione da parte dei funzionari della Giunta di Palazzo Donini del “Regolamento dell'Osservatorio regionale dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”. L'atto, dopo l'istruttoria da parte degli Uffici dell'Assemblea legislativa, verrà discusso dai consiglieri regionali, che sono chiamati ad esprimere un parere.
I sette articoli del REGOLAMENTO, è stato spiegato dai funzionari della Giunta regionale, discendono dalla legge regionale “n.3/2010” (Disciplina regionale dei lavori pubblici) e definiscono dati, informazioni, tempi e modalità procedurali di trasmissione all'Osservatorio da parte dei soggetti aggiudicatari e del responsabile unico del procedimento. Viene inoltre individuata la modalità per l'esercizio dell'attività di monitoraggio degli interventi di particolare rilevanza per lo sviluppo del territorio.
La RACCOLTA e il MONITORAGGIO dei dati vengono eseguiti sulla base delle informazioni contenute nelle banche dati relative a opere pubbliche e sicurezza dei cantieri gestite dall'Osservatorio, da altre strutture regionali o da altri soggetti pubblici o privati. I dati raccolti provengono dal Servizio avvisi e bandi di gara, dal Sistema di gestione dei piani di settore finanziati dalla Regione, dal sito Umbri@Geo con le statistiche sul territorio regionale, dal Sistema di monitoraggio gare dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici e dal Sistema informativo di notifica preliminare sui cantieri.
I DATI che dovranno essere raccolti e comunicati all'Osservatorio sono: contratto di appalto, quadro economico, procedura e criteri di scelta del contraente, ribasso di aggiudicazione, tempi effettivi di realizzazione, varianti in corso d'opera, subappalti, mobilità delle imprese, contenzioso, regolarità contributive, costi della sicurezza e della manodopera. MP/
SECONDA COMMISSIONE (2): ILLUSTRATO IL “REGOLAMENTO DELL'OSSERVATORIO REGIONALE DEI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI E FORNITURE”
Data:
16 Nov 2015 00:00
Tempo di lettura:
1 minuto, 10 secondi
Tag per ACS
