SALUTE: “L’UMBRIA FU LA PRIMA REGIONE ITALIANA AD ISTITUIRE UN CENTRO REGIONALE DI FIBROSI CISTICA GRAZIE AL DOTT. PENNONI PRESSO L’OSPEDALE DI GUALDO TADINO” – NOTA DI MONACELLI (UDC)
Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Sandra Monacelli ricorda, in una nota, che domani giunge al culmine la VIII Settimana nazionale della ricerca sulla Fibrosi cistica e che fu proprio l’Umbria, grazie all' eccellente attività del dott. Vincenzo Pennoni nell'ospedale di Gualdo Tadino, ad istituire, prima tra tutte le regioni italiane, un Centro regionale di Fibrosi cistica.
Monacelli, dopo aver ricordato che attualmente in Italia esistono 39 centri operativi e che l’unico presente in Umbria è presso l’ospedale di Branca, evidenzia come che la Fibrosi cistica “rappresenti una delle più note malattie genetiche gravi”, ma che “grazie ai progressi della ricerca e delle cure i bambini che nascono oggi con questa malattia hanno un'aspettativa media di vita di 40 anni ed oltre, mentre non superavano l'infanzia cinquanta anni fa”.
Data:
15 Ott 2010 01:00
Tempo di lettura:
1 minuto, 54 secondi
Tag per ACS
