“Richiesta di intervento urgente per la risoluzione dei disservizi sulla rete Open Fiber nel territorio regionale”
La Seconda commissione approva all’unanimità una proposta di risoluzione legata alla precedente mozione promossa dai consiglieri Eleonora Pace (FdI) e Laura Pernazza (FI)
28 Ott 2025 15:31
2 minuti, 7 secondi
(Acs) Perugia, 28 ottobre 2025 - La Seconda commissione, presieduta da Letizia Michelini, ha approvato all’unanimità una proposta di risoluzione, concernente una ‘Richiesta di intervento urgente per la risoluzione dei disservizi sulla rete Open Fiber nel territorio regionale, legata ad una mozione di iniziativa dei consiglieri Eleonora Pace e Laura Pernazza già presentata in Assemblea legislativa e rinviata in Commissione per ulteriori approfondimenti (https://tinyurl.com/2m7rm2s3).
L’atto di indirizzo, che approderà a breve in Aula per il voto finale, mira ad impegnare la Giunta regionale a “sollecitare con urgenza Open Fiber S.p.A., in qualità di gestore della rete, affinché, intervenga prontamente, con un piano di interventi urgenti, per risolvere i disservizi riscontrati nel territorio regionale e garantire un servizio efficiente; all’esito degli interventi sull’infrastruttura di rete che prevedano lavori di scavo su tratti di strade, provveda all’integrale ripristino del relativo manto nel rispetto delle normative tecniche e della sicurezza stradale; preveda, ove dovuto, adeguati rimborsi per i cittadini e le imprese danneggiate dai disservizi, in coerenza con le norme vigenti in materia di tutela del consumatore; a monitorare costantemente, attraverso gli uffici competenti, la copertura e la qualità del servizio erogato da Open Fiber sul territorio regionale e a coordinarsi con i comuni coinvolti per garantire una posizione unitaria finalizzata a rafforzare la richiesta di intervento; a trasmettere la presente risoluzione ad Open Fiber e ai Comuni interessati dai disagi rappresentati”.
Nell’atto, nel sottolineare “l’importanza ad oggi del servizio di connessione fibra per il mondo del lavoro e per la vita quotidiana dei cittadini, si evidenziano i numerosi disservizi relativi alla rete in fibra gestita da Open Fiber che da inizio 2025 si verificano in vari comuni del territorio regionale e i gravi disagi subiti da attività ed imprese locali a causa della mancanza di stabilità e affidabilità del servizio. Viene quindi evidenziata la necessità di un piano di interventi urgenti per risolvere la problematica, nonché l’esigenza che, all’esito degli interventi tecnici necessari al ripristino del servizio, sia previsto il rifacimento del manto stradale da parte delle imprese esecutrici, nel rispetto delle normative tecniche e della sicurezza stradale. I disservizi in questione – è scritto nel documento - si stanno protraendo da tempo, generando gravi disagi e danni economici ai cittadini e alle imprese. Open Fiber, in qualità di concessionaria per la realizzazione e gestione della infrastruttura in fibra ottica, è tenuta a garantire una copertura efficiente e continuativa del servizio su tutto il territorio regionale. È interesse della Regione Umbria garantire ai propri cittadini un accesso funzionale alla rete digitale. È necessario che Open Fiber, in qualità di soggetto gestore, anche nei confronti delle aziende appaltatrici intervenga tempestivamente per risolvere le criticità in atto. Relatori in Aula, saranno: Letizia Michelini (maggioranza), Laura Pernazza (opposizione). AS
