REDDITO DI CITTADINANZA: “NEL 2016 LA REGIONE PREVEDA 1 MILIONE DI EURO PER AIUTARE MILLE FAMIGLIE CON UN BONUS DI 1000 EURO” - RICCI (RP) “ATTIVARE UN 'FONDO PUBBLICO DI SOLIDARIETÀ”
18 Set 2015 01:00
0 minuti, 48 secondi
(Acs) Perugia, 18 settembre 2015 - “La Regione Umbria, rispetto alle reali possibilità finanziarie, dia risposte concrete e realizzabili, stanziando nel 2016 1milione di euro per erogare un 'sostegno per un anno' di 1000 euro per mille famiglie. Una somma che per chi è in difficoltà può essere molto significativa”. Il consigliere regionale Claudio Ricci (capogruppo “Ricci presidente”) mette questa proposta sul piatto della discussione relativa al disegno di legge sul 'reddito di cittadinanza'. “Si tratta – spiega - di una misura immediata di reale sostegno alle famiglie in difficoltà, che in Umbria sono oltre 30mila”.
Ricci spiega che la sua iniziativa è “un'azione limitata, ma concreta e da attuare attraverso un bando pubblico. Assumerebbe, inoltre, nell'anno del Giubileo della Misericordia, la valenza di un segno simbolico per l'Umbria, da implementare gradualmente negli anni successivi. Nel formulare tale indicazione – conclude -, come già indicato nell'ultimo Consiglio regionale, proporrò anche l'attivazione di un 'fondo pubblico di solidarietà', che potrà essere alimentato da persone, amministratori pubblici, imprese e fondazioni, al fine di integrare le risorse regionali per azioni sociali di sostegno alle famiglie”. RED/tb
