QUESTION TIME (6): “TEMPI DELLA RIFORMA DELLE AGENZIE E MISURE CONTRO IL PRECARIATO” - SMACCHI (PD) INTERROGA, BARTOLINI RISPONDE “STIAMO LAVORANDO SU PIÙ FRONTI, PRESTO AGGIORNAMENTO IN COMMISSIONE”
03 Mag 2016 14:15
1 minuto, 12 secondi
(Acs) Perugia, 3 maggio 2016 – Durante la seduta odierna dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, nella sessione dedicata alle interrogazioni a risposta immediata, il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) ha illustrato il proprio atto ispettivo sulla riforma delle agenzie regionali e la tutela del personale precario.
Smacchi ha spiegato che “la legge di riforma delle agenzie è molto attesa e potrà dare un valore aggiunto alla stessa efficienza e operatività della Pubblica Amministrazione, non soltanto a livello di riduzione dei costi, ma anche e soprattutto a livello di capacità di dare servizi. C'è però da affrontare il nodo dei precari, come quelli di Villa Umbria, che erano in scadenza il 30 aprile. Ringrazio l’assessore che per il 18 maggio ha dato disponibilità a venire in Commissione per illustrare il quadro del lavoro precario che coinvolge la Regione e le agenzie correlate”.
L'assessore Antonio Bartolini ha risposto evidenziando che “il processo di riforma delle agenzia procede, stiamo valutando con i tecnici dell'Assemblea legislativa se procedere con un pacchetto organico sulle strutture che dipendono da Palazzo Cesaroni oppure procedere per blocchi. Per quanto riguarda il tema della Centrale unica di committenza, ho portato ieri in Giunta uno studio di fattibilità. Rimane il tema di Adisu, si sta lavorando in modo che anche questo venga completato”.
Smacchi ha replicato sottolineando che “dopo un anno di legislatura gli umbri si aspettano concretezza nelle scelte che sono state prospettate in campagna elettorale. A proposito dei precari, di cui l'assessore non ha parlato, attendiamo la seduta di Commissione del 18 maggio per affrontare la questione in tempi brevi e fruttuosi, non abbiamo più un minuto da perdere”. MP/
