QUESTION TIME (5): “PRIMO STRALCIO ‘NODO PERUGIA’ TRA SVINCOLO MADONNA DEL PIANO E POLO OSPEDALIERO” - SQUARTA (FDI) INTERROGA, ASSESSORE CHIANELLA: “ANAS PREVEDE INTERVENTI SOLO SU COLLESTRADA”

Data:

24 Lug 2018 12:45

Tempo di lettura:

1 minuto, 48 secondi

(Acs) Perugia, 24 luglio 2018 – Nella sessione di Question time dell’Assemblea legislativa di oggi, il consigliere Marco Squarta (FdI) ha chiesto all’assessore Giuseppe Chianella di essere messo a conoscenza circa lo stato di attuazione della deliberazione dell'Assemblea legislativa del 30 maggio 2017 che impegnava la Giunta regionale a prendere iniziative ai fini dell'immediata realizzazione di almeno un primo stralcio del ‘Nodo di Perugia’ consistente in una viabilità di raccordo tra il nuovo svincolo di Madonna del Piano e l'area di Sant'Andrea delle Fratte-Polo Ospedaliero regionale”.

Squarta ha rimarcato che “è passato oltre un anno dall’approvazione del documento assembleare. Il ‘Nodo di Perugia’ riguarda due differenti tratti stradali: Corciano - Madonna del Piano, la cui realizzazione è stata approvata dal Cipe il 17 novembre 2006; Madonna del Piano - svincolo Collestrada, variante alla E45 la cui realizzazione è stata approvata dal Cipe il 22 dicembre 2006. Nel Piano regionale dei trasporti – ha concluso - approvato a dicembre 2015, è prevista la realizzazione di una viabilità di raccordo tra lo svincolo di Madonna del Piano e l'area Sant'Andrea delle Fratte, (Area del Polo Ospedaliero)”.

L’assessore Chianella ha risposto che “la Regione ha ripetutamente chiesto l’inserimento del Nodo di Perugia all’interno dell’accordo di programma con Anas. Ma il Governo ha ribadito che nell’attuale programmazione Anas non sono inseriti i tratti del Nodo mentre sono stati stanziati 73milioni per il miglioramento del nodo di Collestrada. Questo intervento persegue in via parziale le finalità del Nodo di Perugia e il decongestionamento della struttura viaria dell’area. Durante l’audizione in Seconda commissione, il capo compartimento Anas ha spiegato che viene ritenuta fondamentale la parte del Nodo relativa a Collestrada/Madonna del Piano. Lo sviluppo del polo commerciale di Collestrada avrà delle ripercussioni sul traffico di quella zona, dove andrà migliorata la viabilità con nuove complanari, spostamenti di ingressi ed altro. Su queste ipotesi sono in corso valutazioni tra Anas, Regione e Comune, anche se non c’è un progetto definitivo. Continueremo a sollecitare il Governo sulla necessità di arrivare al rafforzamento della viabilità di questo tratto. Abbiamo chiesto un nuovo incontro ad Anas e lo chiederemo al Ministro. La questione Ikea non è secondaria e determina anche la destinazione delle risorse”.

Squarta ha replicato rilevando che “le mozioni approvate dall’Assemblea spesso non vengono tenute in considerazione dalla Giunta. Il Nodo di Perugia è strategico per la città e per l’intera comunità regionale, che non può subire frequenti paralisi del traffico”. MP/

Ultimo aggiornamento: 26/07/2018