QUESTION TIME (4): FERROVIE: CINTIOLI (PD): “RIPRISTINO FERMATA A SPOLETO DEL 'FRECCIA BIANCA' E CHIARIMENTI SU DISSERVIZI” - ASSESSORE ROMETTI: “AVVIATO CONFRONTO CON TRENITALIA E RFI”

Data:

18 Nov 2014 00:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 34 secondi

(Acs) Perugia, 18 novembre 2014 – Il consigliere regionale Giancarlo Cintioli (Pd), attraverso una interrogazione ha chiesto all'assessore regionale ai Trasporti Silvano Rometti chiarimenti circa “l'intenzione  da parte di Trenitalia di ripristinare la fermata a Spoleto del treno 'Freccia Bianca' a seguito anche di quanto annunciato in proposito dal sindaco di Spoleto Cardarelli dopo l'impegno assunto dall'assessore regionale ai Trasporti, Rometti. Cintioli ha chiesto anche cosa intende fare l'Esecutivo regionale “affinché il trasporto ferroviario sulla direttrice Orte-Ancona non sia penalizzato e ulteriormente rallentato, con danni ai pendolari e al sistema economico umbro”. L'interrogante ha poi ha sottolineato la sua preoccupazione in considerazione che Trenitalia per il 2015 sembra paventare l'intenzione di instradare il traffico regionale e interregionale sulla linea lenta a causa di lavori che sono previsti sulla linea ad alta velocità, causando problemi di non poco conto ai pendolari del tratto con la Capitale.

L'assessore Rometti ha definito, quello avuto con il sindaco di Spoleto a Terni “un incontro occasionale nel quale ho illustrato la nostra posizione. È chiaro che il 'Freccia Bianca', che sostituisce il vecchio 'Eurostar' è un treno commerciale che non fa parte del contratto di servizio sottoscritto con Trenitalia. Come Regione abbiamo chiesto il ripristino della fermata, anche in via sperimentale. In questi anni abbiamo colto le criticità strutturali ed infrastrutturali dei trasporti ferroviari, ma dopo il completamento delle opere avremo finalmente una rete all'altezza. Il punto maggiormente critico è l'accesso alla rete veloce per andare a Roma. Stiamo ridefinendo il contratto di servizio con Trenitalia  e nell'incontro avuto con l'azienda abbiamo concordato di siglare un accordo a latere con Rfi (gestore della rete) con la garanzia che nel contratto di servizio venga prevista la disponibilità della rete direttissima per Roma”.

Nella replica, Cintioli ha detto di prendere atto delle rassicurazioni da parte dell'assessore circa il nuovo contratto di servizio con Rfi e Trenitalia, ribadendo la priorità di un buon collegamento con la Capitale. L'interrogante ha poi rimarcato la necessità di “monitorare quanto sta avvenendo all'interno dei programmi e dei lavori infrastrutturali affinché vengano portati a compimenti i lavori in essere. L'auspicio è che il raddoppio ferroviario Spoleto-Terni trovi finalmente compimento”. AS/

Ultimo aggiornamento: 18/11/2014