(Acs) Perugia, 12 ottobre 2010 - “Gli interventi previsti dalla legge 13 del 2010 in favore delle 'famiglie vulnerabili', che si trovano cioè in una situazione al limite con la povertà e rischiano di scivolarci, verranno erogati presto: il regolamento attuativo, che indicherà priorità e modalità di intervento, verrà pubblicato entro la prima metà di novembre. Stiamo approfondendo con i Comuni alcuni dettagli tecnici relativi alle fasce dell'Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) per evitare sovrapposizioni negli interventi di sostegno”. Lo ha detto, rispondendo all'interrogazione di Maria Rosi (Pdl), l'assessore alle politiche sociali Carla Casciari.
Nel question time il consigliere del Pdl chiedeva spiegazioni circa l'emanazione “dei regolamenti attuativi necessario per sbloccare i 3 milioni di euro destinati alle famiglie e i 100 mila euro destinati ai Comuni per il progetto ‘a misura di famiglia' ed alle associazioni familiari (legge regionale n. 13/2010)”. L'assessore Casciari ha chiarito che nella prima metà del prossime mese verranno emanati i regolamenti che renderanno disponibili 100 mila euro (a sostegno della sussidiarietà orizzontale) per l'associazionismo familiare, la banca del tempo, e i progetti di coordinamento dei tempi delle città in collaborazione con le Amministrazioni locali. E 3 milioni di euro per il sostegno alle 'famiglie vulnerabili', quelle che non si trovano al di sotto della soglia di povertà ma che potrebbero cadere in questa condizione a causa di eventi imprevisti, e che vengono messe in condizione di scegliere il quale tipo di intervento di cui avvalersi.
Maria Rosi si è detta “poco soddisfatta” della risposta ottenuta ed ha auspicato che gli interventi in favore delle famiglie in difficoltà possano essere attuati nel più breve tempo possibile. MP/mp