QUESTION TIME (3) STRADA TRE VALLI: ZAFFINI (FD'I)“GESTIRE EMERGENZA E COMPLETAMENTO TRATTO SPOLETO-ACQUASPARTA” - ASSESSORE ROMETTI: “PUNTIAMO A RIAPRIRE URGENTEMENTE ALMENO IL TRAFFICO LOCALE”
18 Feb 2014 00:00
2 minuti, 17 secondi
(Acs) Perugia, 18 febbraio 2014 - “Le iniziative della Giunta regionale per garantire la corretta mobilità nel tratto interrotto della Strada '418' a causa delle piogge copiosamente cadute in quel tratto e che hanno determinato l’interruzione lungo il tracciato della strada Tre Valli. E si tratta proprio del tratto che andrebbe superato con la famosa galleria che tutti noi stiamo aspettando da troppo tempo”. Così il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Franco Zaffini che, nella seduta odierna di question time, rivolto all'assessore regionale alle Infrastrutture, Silvano Rometti ha ricordato come “intere frazioni sono ancora isolate. Ci sono famiglie – ha spiegato – costrette a lasciare la vettura oltre la frana e passare a piedi insieme ai bambini”. Zaffini ha chiesto all'assessore anche “cosa si sta facendo per ottenere dal Governo il finanziamento dell’ultimo tratto della bretella che arriva fino a Fiorenzuola” e “che cosa la Regione sta facendo per il riconteggio complessivo del costo dell’opera del tratto in galleria. L'obiettivo – ha aggiunto – è ottenere almeno il finanziamento di un primo stralcio funzionale e poi vedere nel prosieguo come poter fare per arrivare al completamento dell’opera”.
L'assessore Rometti, sulla prima parte dell'interrogazione, ha spiegato che si tratta di “un problema che sta realmente creando particolari disagi. La Regione – ha assicurato -, attraverso la Provincia, con risorse reperite in modo urgente, è intervenuta con un intervento utile per riaprire la circolazione a senso unico alternato, vista la presenza di una frana che ha interessato la sede stradale. E non è la prima volta che in quel punto si sono creati dissesti. Questa volta, però, si rende necessario un intervento strutturale, cioè un consolidamento con costi considerevoli. Si è quindi lavorato per ricreare un minimo di percorribilità attraverso un senso unico alternato. E la circolazione era stata riaperta, ma il protrarsi delle piogge ha determinato un ulteriore evento franoso, un avvallamento di altri due metri, ed oggi, alcuni tecnici sono lì per cercare di riaprire la circolazione almeno per il traffico locale e per quello leggero, sotto i 20 quintali. Contestualmente stiamo cercando di reperire le risorse necessarie per intervenire su un consolidamento generale, per il quale è previsto un costo non inferiore a 200 – 300mila euro. È innegabile – ha concluso Rometti - che questa situazione riporta a galla il tema della Tre Valli, della sua sistemazione, degli interventi da fare in quell’area, situazione che conosciamo benissimo e riconfermata nel Dap. La Tre Valli è una delle opere considerate prioritarie dalla Regione. Stiamo chiedendo al Governo, anche attraverso una rimodulazione del progetto, di poter fattivamente intervenire”.
Zaffini, nella replica, si è dichiarato “soddisfatto per la parte emergenza e insoddisfatto per la parte strategica”. La Regione deve chiedere con forza il finanziamento degli ultimi pochi chilometri, fino all’incipit della galleria, ma soprattutto deve rapidamente provvedere alla rimodulazione del progetto, al riconteggio dei costi e all’ottenimento della divisione stralci funzionali dell’opera in galleria in modo da poter includere nel prossimo programma ANAS, quello del 2015, fin dall’ottobre 2014, almeno il finanziamento del primo stralcio funzionale”. AS/
I lanci dell'agenzia di informazione del Consiglio regionale su Facebook:
https://www.facebook.com/consiglioregionaleumbria
