QUESTION TIME (2): DERAGLIAMENTO TRENO FCU: “EFFETTO PIOGGE E FORSE UN LIEVE TERREMOTO ALL'ORIGINE DELLO SMOTTAMENTO” - ROMETTI RISPONDE A LIGNANI MARCHESANI (FD'I) SULLE ACCUSE DI “SCARSA MANUTENZIONE”

Data:

17 Apr 2013 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 18 secondi

 

(Acs) Perugia 17 aprile 2013 – Sulla effettiva possibilità che lo scorso 8 aprile, a far deragliare treno della Fcu in località Montecastelli di Umbertide possa aver influito più “la scarsa manutenzione della linea ferroviaria che non la abnorme quantità di piogge”, tesi sollevata dal consigliere regionale Andrea Lignani Marchesani (Fd'I), ha risposto in Consiglio regionale l'assessore Silvano Rometti.

Per il rappresentante dell'esecutivo l'incidente verificatosi all'uscita di una galleria non dovrebbe prestarsi a polemiche, perché si è avuto al culmine di una eccezionale stagione di precipitazioni atmosferiche ed è stato determinato dal collassamento di un muro di contenimento lungo 40 metri ed alto tre, per effetto di uno smottamento del terreno a monte. L'incidente, ha aggiunto Rometti, potrebbe essere stato sollecitato – stanno indagando i tecnici – anche da una scossa tellurica registrata nell'area alle 0,17 della notte precedente l'incidente.

Alle osservazioni sulla “mancata manutenzione per effetto di una diminuzione di risorse finanziarie, sopratutto dopo la creazione della holding unica del trasporto: argomento che il consigliere Lignani Marchesani ha ricordato di aver sollevato più volte in passato, l'assessore Rometti ha obiettato che sono stati fatti controlli periodici su tutta la linea da parte di una commissione di tecnici integrati da esperti del ministero. Le ispezioni, ha aggiunto, hanno interessato quel tratto di linea a settembre novembre e dicembre 2012 fino al 5-6 marzo ed al 4 aprile 2013.

In sede di replica Andrea Lignani Marchesani si è dichiarato “molto poco soddisfatto, non completamente insoddisfatto della risposta dell'assessore perché voglio prendere buono quanto detto sugli investimenti per pensare a una manutenzione degna di questo nome, e verificheremo nel corso del tempo. Esiste da tempo un problema di risorse finanziarie limitate da destinare alla manutenzione della linea che deve necessariamente spingersi anche alle aree circostanti”. GC/gc

Ultimo aggiornamento: 17/04/2013