QUESTION TIME (1) PETIZIONE PER NUOVI VINCOLI AMBIENTALI AL TRASIMENO: “NIENTE DI DECISO, NO DAI DUE COMUNI INTERESSATI, PENSIAMO AD UN PIANO PAESAGGISTICO” - ROMETTI RISPONDE A VALENTINO (PDL), CONTRARIO ALL'IPOTESI.
23 Mag 2012 01:00
1 minuto, 25 secondi
(Acs) Perugia 23 maggio 2012 – Sulla opportunità di apporre nuovi vincoli paesaggistici su una vasta area dei Comuni di Castiglione del Lago e Panicale, che fra l'altro impedirebbe nuove edificazioni, produzioni di energia da fonti rinnovabili, ampliamenti di aree industriali e colture agricole specializzate ed intensive, la Giunta regionale è stata chiamata a prendere una netta posizione di contrarietà, in sede di question time, con una interrogazione del consigliere del Pdl Rocco Valentino.
Alle osservazioni del consigliere, riferite alla richiesta ufficialmente avanzata dalla Associazione culturale Pan Kalon di Panicale, l'assessore regionale all'ambiente Silvano Rometti ha detto che la vicenda sulla quale c'è stata la netta contrarietà dei due comuni interessati, è all'esame preliminare di un'apposita commissione e che sta valutando l'ipotesi di sospendere la procedure di apposizione del vincolo richiesto, ipotizzando l'introduzione di eventuali criteri d'uso del territorio nell'ambito del Piano paesaggistico in preparazione per il territorio dei due comuni.
Rometti ha anche detto che sulla richiesta di vincolo, accompagnata dalle firme di 140 cittadini, la Regione ha avuto due incontri con i comuni, dai quali è emersa la netta contrarietà di Castiglione del Lago ed una disponibilità di Panicale a valutarne i singoli contenuti. A giudizio dell'assessore, che ha tenuto a precisare come la questione sia ancora aperta, prima di una decisione che spetta alla Giunta è comunque necessario acquisire l'accordo della Direzione regionale dei beni culturali e della Soprintendenza, perché – ha precisato - “potrebbe anche partire una procedura da parte del Ministero: un motivo in più per valutare tutte le ricognizioni che sta facendo la Commissione”.
Sulle risposte date dall'assessore Rometti, l'interrogante Rocco Valentino si è dichiarato “soddisfatto per metà”, ricordando che “siamo in presenza di una crisi economica di tutta l'Umbria e che per questo motivo i maggiori vincoli dovrebbero essere indirizzati sopratutto alle città turistiche. Valuterò comunque con attenzione - ha concluso Valentino -, contenuti del futuro ed eventuale Piano paesaggistico”. GC/gc
