QUESTION TIME (1): “INTERVENTI SU SP 410 E PIANO DI RIQUALIFICAZIONE E ASFALTATURA STRADE UMBRE PER IL 2017” - RICCI (RP) INTERROGA, ASSESSORE CHIANELLA RISPONDE: “PER SP 410 A BREVE CONCLUSIONE INTERVENTI”
17 Ott 2016 17:30
1 minuto, 32 secondi
(Acs) Perugia, 17 ottobre 2016 - “Prevedere, nel bilancio 2017, un aumento delle risorse da destinare alla riqualificazione delle strade umbre”. È quanto ha chiesto il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) all'assessore Giuseppe Chianella illustrando oggi un Aula la propria interrogazione a risposta immediata.
Nella premessa, Ricci ha ricordato che “sono 6.500 i chilometri di strade presenti in Umbria, fra autostrade, statali, regionali, provinciali e comunali extraurbane, e molte di queste necessitano di interventi di manutenzione e riqualificazione per migliorare la qualità viaria e la sicurezza stradale: nel bilancio 2017 sarà dunque necessario aumentare le risorse da destinare alla riqualificazione delle strade”. Nel sollecitare dunque interventi urgenti, “come, ad esempio, sulla strada provinciale 410 fra i comuni di Assisi e Cannara”, l'esponente del centrodestra ha invitato la Regione a “cercare, anche se la competenza amministrativa sarebbe limitata alle sole strade regionali, di promuovere 'accordi/convenzioni' con enti e istituzioni umbre per sostenere la riqualificazione delle strade che presentano dissesti e buche problematiche”.
L'assessore alle Infrastrutture Giuseppe Chianella ha detto che “gli interventi sulla strada provinciale 410 rientrano tra quelli finanziati per la manutenzione straordinaria nell'ambito di quelli previsti per il comprensorio Gubbio-Foligno. Nello specifico sono stati previsti 90mila euro, su una somma somma complessiva di 308mila euro per tutte le altre infrastrutture. È stata quindi effettuata la gara ed emesso l'ordine di affidamento dei lavori che verranno portati a termine in tempi brevi. I fondi in genere vengono trasferiti per l'80 per cento verso le strade regionali, per il 20 per le provinciali. Su mia specifica richiesta, visto che le strade provinciali necessitano di maggiori interventi, le percentuali attuali prevedono, rispettivamente, il 70 ed il 30 per cento. Come Regioni abbiamo sollecitato il ministro Delrio affinché le strade provinciali non rimangano una questione sospesa e non risolta. Per la messa a punto degli interventi necessari, per garantire tranquillità a chi le percorre, a livello di risorse, serve l'intervento nazionale”.
Claudio Ricci, nella replica, ha detto di prendere atto “con piacere” della risposta dell'assessore ed ha nuovamente rimarcato l'importanza della riqualificazione delle strade umbre. AS/
