QUESTION TIME (1) – “IMPEGNO DELLA GIUNTA AD ANALIZZARE LA SITUAZIONE DEI VOLUMI EDIFICABILI DEFINITI, PURCHÉ CONNESSI ALLE SOLE ESIGENZE AGRICOLE” – L’ASSESSORE ROMETTI SU UNA INTERROGAZIONE DI SMACCHI (PD)

 

Il consigliere del Partito Democratico, Andrea Smacchi ha chiesto, attraverso una interrogazione all’assessore all’Urbanistica, Silvano Rometti gli intendimenti della Giunta in merito alla sanatoria degli ‘immobili fantasma’, contenuta nella serie di misure previste nella manovra governativa mirate ad una regolarizzazione delle variazioni catastali e in particolare sulla situazione dei volumi edificabili definiti connessi alle sole esigenze delle attività agricole. Rometti ha assicurato il consigliere, che si è dichiarato “soddisfatto”, che la Giunta si impegnerà ad “analizzare attentamente la situazione” e che “è in programma un’ ampia revisione normativa della materia”.
 

Data:

12 Ott 2010 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 26 secondi

 

(Acs) Perugia,12 ottobre 2010 – “Nel 2004 la Regione Umbria mise in atto un’operazione volta a regolarizzare alcuni piccoli abusi rispondendo anche ad alcune irregolarità relative a costruzioni senza titolo abitativo. Oggi la Giunta si impegnerà ad analizzare la situazione dei volumi edificabili definiti, purché connessi alle sole esigenze delle attività agricole. Abbiamo comunque in programma la rivisitazione delle leggi regionali di programmazione urbanistica. L’obiettivo è quello di una semplificazione normativa puntando fortemente alla qualità dell’edilizia come mezzo importante per la valorizzazione del territorio”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Urbanistica, Silvano Rometti rispondendo ad una interrogazione del consigliere Andrea Smacchi (PD) relativa alla “cosidetta sanatoria degli immobili fantasma” e quindi la verifica di “percorribilità di una proposta recante la previsione della regolarizzazione dei volumi edificabili se connessi alle sole esigenze agricole”. L’esponente del Partito Democratico ha evidenziato come in Italia siano 2milioni gli ‘immobili fantasma’ e che in Umbria, “a maggio 2010 si contavano 51 mila immobili non dichiarati”. 

L’assessore, nella sua risposta, ha sottolineato che l’agenzia del territorio ha rilevato tutti i problemi di abusivismo. Del resto – ha aggiunto – la materia dei condoni  è concorrente con lo Stato. Posso comunque garantire – ha concluso Rometti – l’impegno ad approfondire la situazione di quei volumi edificabili connessi alle esigenze agricole”. Smacchi, su questo impegno dell’assessore di individuare “soluzioni per rispondere ai cittadini”, si è dichiarato “soddisfatto” della risposta. AS/as

 

Ultimo aggiornamento: 12/10/2010