QUESTION TIME (1): “CHIARIRE RAPPORTI TRA SASE E FLY VOLARE” - RICCI (RP) INTERROGA, ASSESSORE CHIANELLA RISPONDE: “GIÀ RICHIESTA LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO E LA RESTITUZIONE DEI 500MILA EURO”

Data:

14 Nov 2017 11:30

Tempo di lettura:

1 minuto, 14 secondi

(Acs) Perugia, 14 novembre 2017 – Durante la seduta odierna dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, nell'ambito della discussione delle interrogazioni a risposta immediata, il consigliere Claudio Ricci (Rp) ha illustrato il proprio atto ispettivo relativo ai rapporti tra la società di gestione dell'aeroporto dell'Umbria (Sase) e la compagnia Fly Volare. Nello specifico Ricci, dopo aver delineato le difficoltà registratesi negli ultimi mesi, ha chiesto di conoscere: “la reale situazione contrattuale e legale fra Sase e Fly Volare; se sono state versate risorse alla compagnia che non avrebbe ancora le autorizzazioni necessarie per volare; se la Regione intende attivarsi a tutela dell'immagine e delle risorse pubbliche impiegate agendo nelle sedi deputate al controllo degli atti; se ci saranno ripercussioni sugli assetti gestionali e direzionali di Sase”.

L'assessore Giuseppe Chianella ha risposto spiegando che “la Sase con una lettera del 4 ottobre a Fly Volare ha proceduto alla risoluzione del contratto con richiesta di restituzione dei 500mila euro versati come deposito cauzionale. Con lettera del 10 novembre la compagnia Fly Volare ha manifestato la pronta volontà a restituire i 500mila euro e a risolvere il contratto. La Regione segue attentamente tutta l'evoluzione della vicenda riguardante l'aeroporto e manifesta comunque fiducia rispetto alla governance della Sase. Se ci saranno situazioni diverse nel prossimo futuro avremo modo di parlarne”. 

Nella sua replica Ricci ha “preso atto che si sta attivando la procedura legale per recuperare i 500mila euro. Mi auguro che questo avvenga velocemente. Auspico in futuro maggiore attenzione: prima di erogare risorse ad una compagnia aerea bisognerebbe essere certi che ci siano tutte le autorizzazioni necessarie. Rimane il punto progettuale: la Sase dovrà interagire con delle compagnie low cost per attivare nuove linee”. DMB/

Ultimo aggiornamento: 20/11/2017