(Acs) Perugia, 13 luglio 2011 – “Il protocollo d'intesa per l'esercizio coordinato delle funzioni di polizia locale siglato fra il comune di Gubbio e la Provincia di Perugia va esteso anche al Comune di Gualdo Tadino e a tutti Comuni della fascia appenninica”. Così il Consigliere regionale Andrea Smacchi secondo il quale il problema della sicurezza “è uno dei più sentiti dai cittadini e sebbene non ci si trovi in situazione di emergenza, molto importante è la sinergia fra le istituzioni per garantire alla collettività una presenza capillare e continuativa”
Smacchi sottolinea “l'ottimo lavoro” di riorganizzazione interna portato avanti dal presidente e dalla Giunta provinciale Guasticchi che ha consentito di dotare il corpo della polizia provinciale di 130 unità: “Un impegno – sottolinea – che deve ora dispiegare al massimo il suo potenziale su tutto il vasto territorio, anche per venire incontro alle esigenze di Comuni costretti, loro malgrado, a fare i conti con un costante ridimensionamento delle risorse anche sul versante della sicurezza. In questo contesto – aggiunge l’esponente del PD - il Comune di Gualdo Tadino rappresenta una città ricca di un patrimonio naturale e paesaggistico che va tutelato alla stessa stregua dei luoghi di interesse pubblico. Così come tutta l'area del parco del Monte Cucco necessita di una maggiore e qualificata presenza”.
“Il lavoro contestuale di Polizia Provinciale e Vigili Urbani, insieme a quello di Carabinieri e Corpo Forestale dello Stato anche a Gualdo Tadino e nei Comuni della fascia – suggerisce Smacchi -, aiuterà a potenziare il servizio di tutela dei cittadini e del territorio consentendo ai gualdesi di toccare con mano l'importanza di un ente come la Provincia che opera su un territorio di area vasta con competenze molto importanti, e non solo in materia di sicurezza. A tale proposito – conclude -, proprio a testimoniare la vicinanza delle istituzioni su un tema così importante e sentito, nei prossimi giorni sarà promossa un'iniziativa pubblica a Gualdo Tadino alla quale prenderà parte il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi”. RED/tb