PROTOCOLLO PROVINCIA PERUGIA-COMUNE DI GUBBIO: “UN MODELLO DA ESPORTARE ANCHE A GUALDO TADINO E NEI COMUNI DELLA FASCIA APPENNINICA” – NOTA DI SMACCHI (PD)
Il consigliere regionale Andrea Smacchi (PD) plaude al protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Gubbio per l’esercizio coordinato delle funzioni di polizia locale. Nel sottolineare “l’ottimo lavoro” svolto in questo campo dal presidente della Provincia di Perugia Guasticchi, Smacchi ritiene opportuno estendere tale iniziativa anche al Comune di Gualdo Tadino e a tutti i Comuni della fascia appenninica.
(Acs) Perugia, 13 luglio 2011 – “Il protocollo d'intesa per l'esercizio coordinato delle funzioni di polizia locale siglato fra il comune di Gubbio e
Smacchi sottolinea “l'ottimo lavoro” di riorganizzazione interna portato avanti dal presidente e dalla Giunta provinciale Guasticchi che ha consentito di dotare il corpo della polizia provinciale di 130 unità: “Un impegno – sottolinea – che deve ora dispiegare al massimo il suo potenziale su tutto il vasto territorio, anche per venire incontro alle esigenze di Comuni costretti, loro malgrado, a fare i conti con un costante ridimensionamento delle risorse anche sul versante della sicurezza. In questo contesto – aggiunge l’esponente del PD - il Comune di Gualdo Tadino rappresenta una città ricca di un patrimonio naturale e paesaggistico che va tutelato alla stessa stregua dei luoghi di interesse pubblico. Così come tutta l'area del parco del Monte Cucco necessita di una maggiore e qualificata presenza”.
“Il lavoro contestuale di Polizia Provinciale e Vigili Urbani, insieme a quello di Carabinieri e Corpo Forestale dello Stato anche a Gualdo Tadino e nei Comuni della fascia – suggerisce Smacchi -, aiuterà a potenziare il servizio di tutela dei cittadini e del territorio consentendo ai gualdesi di toccare con mano l'importanza di un ente come