(Acs) Perugia, 17 ottobre 2013 - Il capogruppo della Lega Nord, Gianluca Cirignoni, ha presentato un'interrogazione a risposta scritta per conoscere come saranno spesi i 95mila euro che la Giunta regionale, con la delibera '1092/2013' (Piano di sviluppo rurale 2007-2013), ha destinato all'incentivazione delle attività turistiche in Umbria attraverso la promozione di particolari eventi e territori. In particolare si chiedono chiarimenti in merito all'inserimento, tra le due iniziative da finanziare, della Sagra della Castagna di Morra (l'altra è Eurochocolate), “attivo e intraprendente paesino di poco più di duecento anime – sottolinea Cirignoni -, nonché 'patria' dell'assessore regionale all'agricoltura Cecchini”.
L'esponente del Carroccio umbro rileva poi, che dall'atto “predisposto in maniera poco chiara”, risulta che “20mila euro saranno destinati a pubblicizzare l'Umbria rurale in un settimanale tedesco, mentre 75mila euro sembrerebbero destinati a finanziare attività promozionali per l'attrattività del territorio regionale in due iniziative ritenute egualmente importanti: Eurochocolate e...la Sagra della Castagna di Morra. Nel documento istruttorio della delibera, infatti – spiega Cirignoni -, si raggiunge questo livello alto di 'fantasia programmatoria', ma anche di involontaria comicità. Si accomuna appunto per capacità e potenzialità pubblicitarie, la manifestazione Eurochocolate, che riceverà anche altri cospicui fondi e che ha decine di migliaia di presenze e centinaia di migliaia di contatti in rete, con la sagra della 'patria' dell'assessore regionale all'agricoltura”.
Cirignoni chiede quindi di conoscere “sia l'entità delle risorse impegnate con la delibera in questione e il modo in cui saranno i spesi i soldi pubblici per la Sagra di Morra, sia le motivazioni di tale scelta che, con tutto il rispetto per l'operosa comunità di Morra e per la sua rinomata Sagra, ci pare assolutamente fuori target, anche per per gli standard minimi di una efficace promozione dell'immagine dell'Umbria”. RED/tb