PRG CITTÀ DI CASTELLO: “INVECE DI PONTIFICARE, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE TIFERNATE SMENTISCA LA COSTRUZIONE DI DUE IPERMERCATI” - NOTA DI LIGNANI MARCHESANI (FD'I)

Data:

29 Nov 2013 00:00

Tempo di lettura:

0 minuti, 58 secondi

(Acs) Perugia, 29 novembre 2013 – Il consigliere regionale Andrea Lignani Marchesani (Fd'I) interviene di nuovo sulla vicenda riguardante il piano regolatore di Città di Castello e, in risposta alle dichiarazioni dell'Amministrazione comunale  dice che  “sarebbe bello aver preso un granchio: in tal caso, infatti, avremmo fatto una figuraccia, ma per converso avremmo avuto 'sollievo' nel vedere che nella politica tifernate c’è ancora posto per la trasparenza. Ma le affermazioni dell’Amministrazione comunale sul 'consumo del territorio' non vanno però al cuore del problema”. Lignani Marchesani, spiega che “il saldo del consumo di suolo andrebbe a zero soltanto per aver retrocesso a terreni agricoli vaste aree di territorio nella vallata di Morra che, dieci anni fa, furono trasformate in edificabili. In pratica, non uno, ma due favori, con l’Amministrazione che rinuncia a un maggior gettito fiscale”.

A giudizio dell'esponente di Fd'I il cuore del problema “sta nella futura costruzione di due ipermercati, di cui uno con il già ricordato acquisto preventivo di terreno agricolo da parte della Coop. Non è forse questo 'consumo di territorio”'? Perché – conclude Lignani Marchesani -, invece di usare la bilancia del farmacista, l’Amministrazione comunale non smentisce queste operazioni, che ucciderebbero definitivamente il Centro Storico oltre ad avere, una delle due, evidenti risvolti di carattere extrapolitico per non dire giudiziario? Attendiamo fiduciosi repliche in tal senso”. RED/tb

Ultimo aggiornamento: 29/11/2013