PALAZZO VITELLI: “CHIARIMENTI SUI FINANZIAMENTI CONCESSI DALLA REGIONE PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA E LA SUCCESSIVA GESTIONE” - LIGNANI MARCHESANI (PDL) INTERROGA LA GIUNTA REGIONALE

Il consigliere regionale Andrea Lignani Marchesani (PdL) ha presentato una interrogazione (a risposta scritta) all'Esecutivo di Palazzo Donini attraverso la quale chiede delucidazioni circa l'ammontare dei finanziamenti concessi dalla Regione Umbria  per la ristrutturazione di Palazzo Vitelli (Città di Castello) e chiarimenti sulla successiva gestione dell'edificio, collegando questo impegno di spesa alla creazione all’interno di detto palazzo di un sedicente 'Centro per la documentazione dell’arte contemporanea'”. Lignani Marchesani rileva, nel suo atto ispettivo, come questo complesso architettonico, già ad inizio 2012 sarebbe dovuto essere di completa proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, ma da mesi le procedure di vendita sono ancora da completare. Di conseguenza – ammonisce -, la Regione sta finanziando 'de facto'  un grande gruppo bancario italiano e non un Ente o Fondazione”.

Data:

06 Set 2012 01:00

Tempo di lettura:

2 minuti, 21 secondi

(Acs) Perugia, 6 settembre 2012 - “L'ammontare dei finanziamenti concessi finora per la ristrutturazione di Palazzo Vitelli a Sant'Egidio di Città di Castello e chiarimenti sulla successiva gestione dell'edificio”. È quanto chiede  all'Esecutivo di Palazzo Donini, attraverso una interrogazione a risposta scritta, il consigliere regionale Andrea Lignani Marchesani (PdL) ricordando che “la storica struttura cinquecentesca, attualmente ancora di proprietà di Banca Intesa, è interessata da lavori di straordinaria manutenzione finanziati dalla Regione Umbria. Questo complesso architettonico – rimarca l'esponente del centro destra - già ad inizio 2012 sarebbe dovuto essere di completa proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, ma da mesi le procedure di vendita sono ancora da completare. Di conseguenza – ammonisce -, la Regione sta finanziando 'de facto'  un grande gruppo bancario italiano e non un Ente o Fondazione”.

“La Giunta regionale – rileva Lignani Marchesani nel suo atto ispettivo - avrebbe concesso fondi per la manutenzione straordinaria di Palazzo Vitelli, impegnandosi al contempo anche a disporre ulteriori finanziamenti per la sua successiva gestione, collegando questo impegno di spesa alla creazione all’interno di detto palazzo di un sedicente 'Centro per la documentazione dell’arte contemporanea'. Questo ipotetico progetto di utilizzo della struttura – aggiunge -  nulla apporterebbe in termini di incremento turistico e di interesse culturale a Città di Castello e sarebbe assurdo che l’intero Palazzo Vitelli venisse adibito ad una destinazione così residuale. In questo periodo – sottolinea ancora Lignani Marchesani - è estremamente necessario ponderare e valutare attentamente ogni decisione di spesa, per cui appare poco trasparente la scelta di finanziare costose opere di ristrutturazione e recupero di edifici storici senza avere ben chiaro e definito il futuro degli stessi”.

Sostanzialmente, Lignani Marchesani, nel suo atto ispettivo, oltre a chiedere l'ammontare dei finanziamenti regionali concessi,  la spesa prevista per il completamento dei lavori di ristrutturazione, domanda all'Esecutivo di Palazzo Donini se abbia realmente “preso l’impegno di concedere contributi economici, si dice in forma permanente, all’eventuale nuovo proprietario (la Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello) per la futura gestione di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, una volta che esso sia  effettivamente divenuto sede del 'Centro per la documentazione dell’arte contemporanea'. In caso affermativo – chiede ancora Lignani Marchesani -, con quali strumenti giuridici la Giunta regionale intende prevedere la concessione di finanziamenti permanenti e periodici alla Fondazione, e  se detti finanziamenti sarebbero collegati e vincolati all’esclusività dell’utilizzo di Palazzo Vitelli  per l’istituzione del Centro”. RED/as

Ultimo aggiornamento: 06/09/2012