“Necessari interventi per parcheggi e mobilità di concerto tra Regione Umbria e Comune”
Nota di Cristian Betti (Pd) sul parcheggio dell’ospedale di Perugia
24 Nov 2025 14:07
1 minuto, 48 secondi
(Acs) Perugia, 24 novembre 2025 - “Servono interventi per l’area dei parcheggi e per la mobilità nell’area dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, da tempo alle prese con criticità rilevanti legate alla sosta e alla viabilità, con piazzali saturi, situazioni di sosta irregolare e difficoltà di accesso”. A chiederlo è il capogruppo del Pd, Cristian Betti, che ha presentato una mozione sul tema, in discussione nella riunione dell’Assemblea legislativa di giovedì 27 novembre, proponendo “un ruolo attivo della Regione nel tavolo tecnico che sarà creato, anche attraverso un piano di accompagnamento all’attivazione del Metrobus”.
“L’ospedale di Perugia - spiega Betti - principale presidio sanitario regionale, registra un afflusso di 25mila persone al giorno e l’area presenta, sul fronte parcheggi e mobilità, notevoli criticità. L’efficienza dei parcheggi è un elemento essenziale per garantire l’accesso ai reparti, soprattutto per gli utenti più fragili. Nonostante la significativa offerta di trasporto pubblico, che conta oltre 250 corse giornaliere verso l’ospedale, la pressione sulla sosta resta elevata. L’attivazione del Metrobus (BRT), inoltre, potrebbe rappresentare un’opportunità importante per riorganizzare la mobilità complessiva dell’area, purché accompagnata da misure specifiche sulla sosta e sull’accessibilità”.
“Il Consiglio comunale di Perugia - continua Betti - ha recentemente approvato un ordine del giorno che propone l’istituzione di un tavolo tecnico permanente e l’attivazione di azioni condivise volte a migliorare l’accesso all’area ospedaliera, con particolare riferimento proprio alla gestione dei parcheggi. In questo contesto la Regione, in qualità di ente competente sulla programmazione sanitaria e del trasporto pubblico locale, potrebbe concorrere alla definizione di soluzioni coordinate, integrate e strutturali per la mobilità dell’area ospedaliera, anche in relazione alla prossima attivazione del Metrobus. Per questo serve che la Giunta regionale partecipi attivamente alla costituzione e ai lavori del tavolo tecnico permanente dedicato alla mobilità dell’area del ‘Santa Maria della Misericordia’, contribuendo in particolare alla definizione di interventi efficaci per la gestione dei parcheggi e dell’accessibilità. La Giunta regionale, in coordinamento con il Comune di Perugia e con l’Azienda ospedaliera, dovrà anche sostenere le azioni necessarie a migliorare la gestione della sosta, anche attraverso strumenti di pianificazione interna, azioni di incentivo al trasporto pubblico e iniziative finalizzate alla riduzione della pressione veicolare. Necessario poi un piano di accompagnamento all’attivazione del Metrobus orientato al miglioramento della mobilità e della sosta nell’area ospedaliera, integrando interventi per l’accessibilità, iniziative di informazione per l’utenza e sistemi di monitoraggio dei flussi e dell’occupazione dei parcheggi”. RED/mp
