Master-plan per semplificazione e agenda digitale 2023-2025

Audizione in Prima commissione sull’atto presentato dalla Giunta

Data:

15 Mag 2023 15:46

Tempo di lettura:

1 minuto, 13 secondi

(Acs) Perugia, 15 maggio 2023 – La Prima commissione dell’Assemblea legislativa umbra ha iniziato un ciclo di audizioni sul “Master-plan della Regione Umbria per la semplificazione e l’agenda digitale 2023-2025”, atto di iniziativa della Giunta regionale. Nella seduta di oggi è stato ascoltato Fortunato Bianconi, dirigente ICT PuntoZero e delegato dell’amministratore unico di PuntoZero Scarl Giancarlo Bizzarri.  

Dall’audizione è emerso che PuntoZero condivide l’impostazione del Master-plan, anche perché ha collaborato con la Regione alla costruzione del piano. la logica di fondo è che il processo di digitalizzazione deve avere necessariamente degli aspetti trasversali, con particolare attenzione alla cybersecurity. Per supportare il Master-plan si punta ad organizzare una piattaforma di servizi, così da avviare una revisione dei servizi offerti e della modalità di erogazione ai cittadini, superando la polverizzazione avuta fino ad ora e ottimizzando gli strumenti. PuntoZero continuerà a collaborare con la Regione per i progetti attuativi del Master-plan, con una logica di coinvolgimento dei diversi enti, a partire da quelli locali. 

Il “Master-plan della Regione Umbria per la semplificazione e l’agenda digitale 2023-2025”, che era stato presentato in Prima commissione in una seduta del febbraio scorso, parte dalla consapevolezza, si legge nell’atto, che “occorre una profonda revisione dei macro-processi e delle procedure amministrative per ridisegnare e innovare profondamente i servizi pubblici delle Pa umbre. I processi che stanno dietro l’erogazione dei servizi devono essere semplificati, unificati, digitalizzati, resi accessibili e intelligibili sia all’utenza esterna alla Pa che all’utenza all'interno degli uffici pubblici. Cambiare i processi vuol dire agire sinergicamente sulle riforme, sulla semplificazione amministrativa, sulla transizione digitale, sui sistemi informativi, sul reclutamento e sull'organizzazione”. DMB/

Ultimo aggiornamento: 16/05/2023