“L’Umbria nella Zona economica speciale, traguardo strategico costruito con impegno negli anni del mio mandato”

Nota di Donatella Tesei (Lega): “Strumento fondamentale per attrarre investimenti, sostenere il sistema produttivo e generare nuova occupazione”

Data:

04 Ago 2025 15:49

Tempo di lettura:

1 minuto, 1 secondo

(Acs) Perugia, 4 agosto 2025 - “L’Umbria entra ufficialmente nella Zona economica speciale (ZES): un traguardo strategico che nasce da un percorso avviato durante il mio mandato da presidente della Regione”. Lo dichiara il consigliere regionale della Donatella Tesei (Lega).

“Si tratta - spiega Tesei - di uno strumento fondamentale per attrarre investimenti, sostenere il sistema produttivo e generare nuova occupazione, soprattutto in una regione come la nostra, ricca di potenzialità, ma penalizzata da vincoli strutturali e limitazioni storiche. Accolgo con favore questa decisione, che dà finalmente concretezza a una battaglia istituzionale iniziata negli anni in cui guidavo la Regione. Già nel corso della precedente legislatura abbiamo lavorato con determinazione affinché l’Umbria, in quanto regione in transizione, potesse accedere a misure agevolative fino ad allora riservate ad altre aree del Paese. Penso, in particolare, al progetto per la riconversione dell’area ex Merloni, alla collaborazione strategica con la Regione Marche per una visione logistica integrata, e all’impegno istituzionale per l’inserimento delle Zone logistiche semplificate nel quadro normativo nazionale. Ringrazio il Governo per aver portato a compimento questo importante obiettivo – conclude Donatella Tesei – che rappresenta la naturale continuità di un lavoro serio, concreto e lungimirante svolto negli anni passati, con la volontà di dare all’Umbria strumenti reali per competere, crescere e attrarre sviluppo”. RED/mp

Ultimo aggiornamento: 04/09/2025