“Legge derivazioni idroelettriche frutto di lavoro sinergico Lega”

Nota del capogruppo regionale della Lega Stefano Pastorelli

Data:

28 Feb 2023 16:47

Tempo di lettura:

1 minuto, 39 secondi

(Acs) Perugia, 28 febbraio 2023 – “Esprimo soddisfazione per l’approvazione in sede di Assemblea legislativa della proposta di legge sulle grandi derivazioni idroelettriche in Umbria”. È quanto dichiara il capogruppo della Lega in Regione Umbria, Stefano Pastorelli.

Grazie all’approvazione del documento - spiega Pastorelli - mettiamo le mani nelle tasche delle multinazionali che traggono profitto dalle risorse naturali dei nostri territori e ridistribuiamo le risorse ai comuni di competenza. Da questa operazione non solo la Regione Umbria ricaverà circa il 50% in più di quanto ricava attualmente dal canone di concessione, ma le città di Terni, Narni, Cerreto di Spoleto, Baschi e Alviano potranno contare su 3.7 milioni di euro circa ogni anno. La legge, approvata grazie al lavoro in Umbria della Lega, modifica infatti il criterio di calcolo e la misura del canone riservato alle città sede degli impianti di grande derivazione. Con i nuovi parametri si potrà garantire un maggior introito ai comuni sede di impianti che riceveranno il 35% delle entrate relative alla componente fissa dei canoni previsti in bilancio. Si calcola che rispetto a quelli attualmente incassati, riceveranno 2.1 milioni di euro in più ogni anno. Di questi introiti, per effetto di un emendamento firmato da tutti i componenti della Seconda commissione, potranno godere non solo i comuni sede di grandi impianti, ma anche quelli dei territori interessati da grandi derivazioni idroelettriche, nei confronti dei quali questo impianto di legge prevede numerose altri benefici”.

Un risultato determinante – continua Pastorelli - raggiunto grazie al lavoro svolto in sinergia con il territorio e in collaborazione con i colleghi della Lega, a partire dal consigliere Daniele Carissimi, primo firmatario della proposta di legge, e del consigliere Valerio Mancini, presidente della Commissione competente che ha garantito ampio spazio al dibattito e alle modifiche apportate sulla base delle proposte della Lega. Un plauso al lavoro svolto sul territorio dal sindaco di Terni Leonardo Latini e dall’assessore comunale Cristiano Ceccotti in sede di Cal (Consiglio Autonomie Locali) che hanno posto la questione ai consiglieri regionali Daniele Carissimi e Daniele Nicchi, sviluppando una sinergia istituzionale che ha portato indubbi benefici e maggiori risorse a disposizione dei comuni nell’unico interesse del territorio e dei cittadini”. RED/dmb

Ultimo aggiornamento: 08/03/2023