Lavoro: “Pieno sostegno allo sciopero del 20 giugno per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici”

Nota di Fabrizio Ricci (AVS)

Data:

13 Giu 2025 13:56

Tempo di lettura:

0 minuti, 48 secondi

(Acs) Perugia, 13 giugno 2025 - "Le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici umbri e di tutta Italia hanno diritto, dopo oltre un anno di attesa, a vedersi rinnovato il contratto nazionale di lavoro. È inaccettabile che Federmeccanica, Assistal e Unionmeccanica-Confapi continuino a sottrarsi al confronto": lo scrive in una nota il capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra all’Assemblea legislativa dell’Umbria, Fabrizio Ricci. 

“Come rimarcano giustamente nella lettera inviata a noi capigruppo le organizzazioni sindacali Fiom, Fim e Uilm dell'Umbria - prosegue Ricci - in un contesto economico e sociale già molto fragile, il mancato rinnovo del contratto nazionale rappresenta una ferita aperta per il mondo del lavoro e rischia di aggravare ulteriormente le condizioni materiali di migliaia di famiglie umbre”.

"Per queste ragioni - conclude Ricci - sosteniamo pienamente lo sciopero di 8 ore che è stato proclamato da tutte le organizzazioni sindacali per il prossimo 20 giugno e parteciperemo come Avs alla manifestazione regionale di Perugia, per ribadire che quella per il rinnovo del CCNL delle tute blu è una battaglia che ci riguarda tutte e tutti”. RED/PG

Ultimo aggiornamento: 17/06/2025