(Acs) Perugia, 13 settembre 2012 - “Verifica del cronoprogramma dei lavori, definito nei mesi scorsi dalla stessa Quadrilatero con i presidenti delle Regioni Umbria e Marche, la possibilità di inserimento di aziende umbre nei lavori attualmente in corso d'opera e la richiesta, avanzata da una parte della popolazione della frazione perugina di Pianello, di realizzazione di una condotta idrica, che passerebbe su terreni espropriati per la costruzione della Perugia-Ancona, per garantire acqua potabile a diverse famiglie che attualmente ne risultano sprovviste”. Sono stati questi i temi trattati nel corso di un incontro, avvenuto ieri a Roma, tra il capogruppo regionale dell'Udc, Sandra Monacelli ed il presidente di Quadrilatero Spa Gaetano Galia.
Monacelli fa sapere che “il presidente Galia ha illustrato con dovizia di particolari l'andamento dei lavori su tutto l'asse viario, confermando per la Perugia-Ancona la conclusione del tratto umbro entro la fine del 2013 e il completamento dell'opera nel marzo 2015. Positivo anche l'accoglimento dell'istanza, per quanto di competenza della Quadrilatero, riguardante la realizzazione del tratto di acquedotto nella frazione di Pianello. Il presidente – continua il capogruppo centrista - ha affermato di non intravedere ostacoli nella concessione della servitù di passaggio per l'esecuzione dell'opera che permetterà ad alcune famiglie di potersi allacciare alla rete idrica pubblica”.
Monacelli definisce, quindi, l'incontro “positivo e di questo ringrazio il presidente Galia per la sua cortesia e disponibilità. Dopo le diverse situazioni di forza maggiore che in passato hanno causato problemi e ritardi – commenta il capogruppo Udc -, soprattutto nel tratto umbro della Perugia-Ancona, abbiamo avuto conferma, nonostante permanga tuttora qualche difficoltà, del proseguimento dei lavori e, quindi, del rispetto della data di completamento di un'opera assolutamente indispensabile al rilancio della nostra regione e di alcuni territori in particolare”.
Monacelli ringrazia, in conclusione, “anche a nome del consigliere comunale di Perugia, Otello Numerini (presente all'incontro), il presidente Galia per la disponibilità nel trovare una soluzione in favore delle famiglie di Pianello attualmente non servite dall'acquedotto pubblico”. RED/as