“La soluzione per ridare vita al nostro Lago esiste e la Regione si sta muovendo già da tempo con concretezza per attuarla”
Mancini (Lega): “Quelle dei parlamentari Verini e Ascani sono polemiche inutili. Alle loro chiacchiere rispondiamo con la concretezza del fare”
17 Set 2024 12:45
2 minuti, 8 secondi
(Acs) Perugia, 17 settembre 2024 - “I parlamentari del Pd Verini e Ascani non conoscono vergogna e pontificano in merito al Lago Trasimeno dimenticandosi non solo di aver governato fino a cinque anni fa la Regione, ma anche di essere a capo dell’Unione dei Comuni che, nonostante i quasi 3 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero e che la Regione Umbria gli ha prontamente girato ad aprile 2020, non è stata ancora in grado di provvedere ai dragaggi”. Così, in una nota, Valerio Mancini (capogruppo Lega e presidente Seconda commissione).
“La soluzione per ridare vita al nostro Lago esiste – commenta - e il centrodestra si sta muovendo già da tempo con concretezza per attuarla: bisogna nominare un commissario ad hoc, superare i vincoli ambientali imposti dall’Europa, procedere con una manutenzione costante dei canali, cosa che l’Unione dei Comuni a trazione Pd non ha mai fatto, e far confluire l’acqua in eccesso di Montedoglio non nel Tevere come accade ora, ma al Trasimeno”.
“A differenza degli esponenti del Pd, che continuano a fare ciò che gli riesce meglio ovvero chiacchierare, noi - prosegue Mancini - siamo intervenuti concretamente per risolvere le problematiche del Trasimeno. Sul canale dell’Anguillara, nell’unico tratto di competenza regionale, abbiamo cambiato la configurazione delle paratie che ad oggi finalmente permettono all’acqua piovana di confluire nel Lago Trasimeno e non più al lago di Chiusi, come avveniva prima del nostro insediamento. La manutenzione del canale - ricorda il capogruppo leghista - non veniva effettuata da decenni, ma ora, grazie alla Regione a trazione Lega, sono stati stanziati circa 200 mila euro all’anno, dando priorità alle zone a rischio idrogeologico come quella di Moiano, ma è in programma il completamento della manutenzione totale all’Anguillara”.
Per Mancini sono “incomprensibili le polemiche di Ascani e Verini in merito alla visita del ministro Nello Musumeci a Perugia: avere un esponente del governo in Umbria è stata un’occasione per istituire un confronto fattivo e fargli un quadro complessivo della situazione dei diversi territori della nostra regione, dal Lago Trasimeno alla Valnerina, dall’Alta Valle del Tevere al Ternano. In questi cinque anni di governo regionale ci siamo trovati costretti a lavorare per rimediare ai disastri ereditati dalla sinistra, dalla ricostruzione post sisma 2016 che il Pd non era stato capace neppure di avviare e che oggi, grazie a questa maggioranza, procede con celerità, ai buchi di bilancio delle Comunità Montane, che entro cinque anni, per merito dell’impegno della Presidente Donatella Tesei, verranno completamente liquidate. È inaccettabile che chi ha lasciato l’Umbria in ginocchio, oggi venga a darci lezioni su come si amministra il territorio. Abbiamo dimostrato di avere competenze e tenacia – conclude Mancini - per far rinascere la nostra terra, alle chiacchiere della sinistra continueremo a rispondere con la concretezza del fare”. RED/as