(Acs) Perugia, 15 ottobre 2014 – “La Giunta regionale spieghi se la procedura di esproprio ha avuto esito positivo e in caso contrario quali sono le motivazioni e quali passi si intendano compiere o siano stati fatti per disporre dei terreni in questione. A che punto è la realizzazione dell’opera e quali sono i tempi preventivabili per il suo completamento e la conseguente fruizione da parte dei cittadini”. Sono queste le richieste che il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Andrea Lignani Marchesani affida ad una interrogazione a risposta scritta inviata all'Esecutivo di Palazzo Donini.
L'atto ispettivo fa riferimento al passaggio a livello di via degli astri a Ponte Felcino di Perugia, dove i lavori per la realizzazione di un sottopasso ferroviario della linea ex Fcu sarebbero bloccati da tempo. Lignani ricorda di aver “interrogato la Giunta regionale, nell'agosto 2010, sulla necessità di rimuovere il passaggio a livello della linea ferroviaria a gestione ex Ferrovia Centrale Umbra di via degli astri: uno degli ultimi ancora presenti sulla linea, dove si erano verificati diversi incidenti, tanto che la stessa Fcu aveva nel frattempo provveduto a far presidiare e controllare l’attraversamento, con un proprio incaricato, ad ogni passaggio di treno”. “Sempre nell'estate 2010 – aggiunge il consigliere di opposizione - erano iniziati i lavori per l'eliminazione di questo e di altri passaggi a livello, come ricordato nell'aprile 2011 dall’assessore regionale competente nella sua risposta all’interrogazione dell'agosto 2010. I lavori in via degli astri erano stati però successivamente fermati a causa di problemi tecnici non preventivabili in fase progettuale, come la presenza di sottoservizi non segnalati o la particolare natura del terreno. Oltre alla necessità di ulteriori miglioramenti progettuali, come l’inserimento di nuovo tratti di viabilità di collegamento, in parte richiesti dal Comune di Perugia. A queste problematiche – continua - si era nel frattempo aggiunto un contenzioso relativo proprio alla realizzazione di uno dei tratti viari di nuova costruzione, tra via degli astri e via del colore”.
Lignani Marchesani sottolinea che “alla data della risposta dell’assessore Rometti (4 aprile 2011) risultavano completati solo alcuni dei lavori previsti sulla linea ex-Fcu, con l’eliminazione di altri quattro passaggi a livello sui sei della zona di Ponte Felcino, perdurando per quello in via degli astri una situazione di stallo, anche per l’impossibilità di procedere ulteriormente nella realizzazione della nuova viabilità a causa della necessità di espropriare alcune aree erroneamente ritenute di proprietà pubblica. L’assessore, nella sua risposta, sottolineava che il Comune di Perugia e la ex-Fcu stavano all’epoca procedendo a trattative con i privati proprietari della aree da espropriare per poter in breve tempo disporre dei terreni per completare la nuova viabilità. Ma alla data odierna – conclude Andrea Lignani Marchesani - non risulta essere modificata la situazione in via degli astri, con i lavori ancora lontani dalla conclusione definitiva”. RED/mp
[Immagine fornita dal consigliere Lignani Marchesani].