GUBBIO. GOLA DEL BOTTACCIONE: “URGENTE METTERE IN SICUREZZA LA PARETE ROCCIOSA SOVRASTANTE L'EREMO DI S. AMBROGIO” - GORACCI (COMUNISTA UMBRO) INTERROGA LA GIUNTA REGIONALE


 

Il consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista umbro) ha presentato una interrogazione all'Esecutivo di Palazzo per chiedere, urgentemente, gli interventi necessari alla messa in sicurezza della parete rocciosa della Gola del Bottaccione sovrastante l'Eremo di S. Ambrogio in Gubbio. Nell'evidenziare che “la Gola del Bottaccione è sito di interesse mondiale per le sue caratteristiche geomorfologiche e che pertanto deve essere salvaguardato in quanto tale”, Goracci auspica che “quanto prima l'intero complesso possa essere recuperato alla sua totale fruizione”.

Data:

06 Lug 2012 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 47 secondi

 
(Acs) Perugia, 6 luglio 2012 - “Mettere urgentemente in sicurezza la parete rocciosa della Gola del Bottaccione sovrastante l'Eremo di S. Ambrogio in Gubbio”. È quanto chiede all'Esecutivo di Palazzo Donini, attraverso una interrogazione, il consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista umbro) ricordando che nello scorso mese di giugno sono stati ultimati i lavori relativi alla diminuzione del rischio idrogeologico (di cui alla legge '244/2007') a suo tempo finanziati.

In corso d'opera – viene ricordato nell'atto ispettivo - è stata accertata la necessità di estendere l'intervento anche sulla parete sovrastante l'Eremo di S.Ambrogio, i fondi disponibili, però, non sono risultati sufficienti per eseguire anche questo intervento”. Goracci ricorda quindi che “gli uffici competenti del Comune di Gubbio hanno già avanzato presso la Regione Umbria la richiesta di ulteriore finanziamento” e che “l'importo della richiesta, variabile a seconda della tipologia di intervento che verrà scelta, non appare di grandezza insostenibile rispetto la risposta che verrebbe data alle storiche problematiche del sito”.

Agli aspetti legati alla sicurezza ed alla pubblica e privata incolumità – scrive Goracci - si aggiunge il fatto che la Gola del Bottaccione è sito di interesse mondiale per le sue caratteristiche geomorfologiche e che pertanto deve essere salvaguardato in quanto tale. Nella Gola è stato oggetto di intervento di consolidamento e recupero, non ancora concluso, anche l'acquedotto medievale, opera di notevole interesse storico e monumentale. L'Eremo di S.Ambrogio – aggiunge -, testimonianza tra le più importanti del vasto patrimonio storico, architettonico e culturale di Gubbio, è stato recuperato integralmente ed in maniera perfetta grazie ai finanziamenti ministeriali legati alle celebrazioni del Giubileo del 2000. Grazie all'insediamento di una comunità religiosa ha per anni riconquistato anche la sua più appropriata forma di utilizzo e destinazione”.

Goracci nell'evidenziare come “a seguito della caduta continua e pericolosa di materiale roccioso, l'Eremo e le sue pertinenze sono di fatto divenuti impraticabili”, auspica in conclusione che “quanto prima l'intero complesso possa essere recuperato alla sua totale fruizione”. RED/as

Ultimo aggiornamento: 06/07/2012