FERROVIE: “SOLLECITARE IL GOVERNO PER UN PIANO NAZIONALE DI RADDOPPIO DELLE PRINCIPALI LINEE” – RICCI (RP) ANNUNCIA MOZIONE

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) annuncia la presentazione di una mozione per “sollecitare il Governo per un piano nazionale di raddoppio delle principali linee ferrovie”. Per Ricci “l'incidente ferroviario in Puglia sottolinea l'urgente necessità di implementare la sicurezza dei passeggeri e incrementare la capacità media di trasporto delle linee”.

Data:

14 Lug 2016 11:45

Tempo di lettura:

1 minuto, 8 secondi

 

(Acs) Perugia, 14 luglio 2016 – “Sollecitare il Governo per un piano nazionale di raddoppio delle principali linee ferrovie”. È quanto propone il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) annunciando la presentazione di una mozione che “sollecita la Giunta Regionale affinché, nella conferenza Stato Regioni, il Governo finanzi e realizzi, nel medio lungo periodo, il raddoppio delle linee ferroviarie principali italiane per ampliare la capacità di trasporto passeggeri e la sicurezza”.

Per Ricci “fra le priorità dell'Umbria c'è il raddoppio della Spoleto-Terni, della Foligno-Terontola, anche selettivo e con la stazione all'aeroporto, della Ferrovia Centrale Umbra, anche selettivo. Inoltre deve essere valutata la fattibilità della variante ad Alta Velocità Roma-Ancona collegando l'aeroporto e le aree EugubinoGualdese. Tratti a binario unico che venivano indicati fra le linee ferroviarie da potenziare nel Piano regionale dei Trasporti dell'Umbria”.

“Il recente incidente ferroviario verificatosi in Puglia – prosegue Ricci - sottolinea la urgente necessità di implementare la sicurezza dei passeggeri e incrementare la capacità media di trasporto delle linee attraverso il raddoppio ferroviario delle tratte ritenute prioritarie. In Italia su 16.674 chilometri gestiti dallo Stato ben 9.161 sono a binario unico. A queste si devono aggiungere 6mila chilometri circa di linee a binario unico non gestite dallo Stato”. RED/dmb

Ultimo aggiornamento: 14/07/2016