FERROVIA REGIONALE: “DA DOMANI 18 TRENI DELLA FCU SARANNO SOSTITUITI DA ALTRETTANTI AUTOBUS, È L'EFFETTO DELLA AZIENDA UNICA DEI TRASPORTI” - LIGNANI MARCHESANI (PDL) “SONO STATO FACILE PROFETA”

Data:

17 Feb 2011 00:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 0 secondi

 

(Acs) Perugia, 17 febbraio 2011 – Da domani 18 treni della ex Fcu saranno soppressi e sostituiti con altrettante corse su gomma, due sulla tratta Sansepolcro – Perugia e ben sedici sulla Perugia – Terni.

Lo afferma Andrea Lignani Marchesani, consigliere regionale del Pdl che così commenta la decisione, “Purtroppo siamo stati facili profeti: l'Azienda unica dei trasporti si sta rivelando come la tomba della Ferrovia regionale. I segnali dell'esclusione di un rappresentante del settore dal nuovo CdA e il trasferimento di fondi per un milione di euro dalla Fcu alla mobilità alternativa di Spoleto, oltre al recente incidente nei pressi di Massa Martana - testimonianza di una fatiscente manutenzione - trovano un compimento nella soppressione”.

Nel momento in cui, prosegue Lignani Marchesani, nel Dap 2011 in approvazione in Consiglio regionale, sono affermati con forza i principi di sostenibilità ambientale, non certo garantiti da un incremento del trasporto su gomma, si riafferma di voler rilanciare il progetto di congiungimento della ex Fcu con Arezzo, assistiamo ad una decisione che smentisce il principale atto di programmazione regionale, e soprattutto ad uno smantellamento di fatto della ferrovia che non potrà non avere dirompenti effetti anche sul fronte occupazionale. E' una vera e propria vergogna soprattutto alla luce della tendenza costante a minimizzare, determinata dal silenzio e dalle confuse risposte alle mie interrogazioni fatte dalla Giunta regionale”. GC/gc


 

Ultimo aggiornamento: 17/02/2011