EX OSPEDALE DI CITTÀ DI CASTELLO: “CONDIVISIBILE IL RECUPERO A SEDE UNIVERSITARIA; NO ALL'ENNESIMO ALVEARE DI EDILIZIA POPOLARE” - CIRIGNONI (LEGA) A FIANCO DEI RESIDENTI DEI RIONI 'PRATO E MATTONATA'

Gianluca Cirignoni, consigliere regionale della Lega Nord, si dichiara favorevole alle istanze dei cittadini residenti negli storici rioni di Prato e Mattonata di Città di Castello, per il recupero dei vecchi locali dell'ospedale cittadino, oggi in degrado, da destinare a sede universitaria. A giudizio del consigliere è invece, del tutto da evitare, l'ipotesi case di edilizia popolare perché diventerebbe “l'ennesimo alveare” che congestiona e fa perdere identità ad un'area urbana ben definita.

Data:

25 Gen 2011 00:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 11 secondi


 


 

(Acs) Perugia, 25 gennaio 2011 – E' del tutto condivisibile l'idea di recuperare gli stabili del centro storico di Città di Castello, un tempo sede del vecchio ospedale ma oggi del tutto abbandonati e fatiscenti, per utilizzarli come sede universitaria.

Gianluca Cirignoni, consigliere regionale della Lega Nord, si dichiara favorevole alle istanze dei cittadini residenti negli storici rioni di Prato e Mattonata di Città di Castello, sottolineando come il recupero funzionale degli edifici oggi fatiscenti avrebbe più di un merito: risanare un'area degradata; sottrarre quei volumi al rifugio di personaggi dediti al malaffare e soprattutto creare un idoneo volano di sviluppo per Città di castello e per l'alto Tevere, con un intervento che si inserirebbe nell'ambito urbano senza arrecare alcun danno ai residenti.

Unire arte, storia e cultura in un risanamento edilizio in prossimità di Palazzo Vitelli, a giudizio di Cirignoni, è assolutamente da preferire alla costruzione dell'ennesimo alveare di edilizia popolare che finirebbe per congestionare un'area cittadina ben definita, facendogli perdere la sua profonda identità.

Cirignoni non esclude nemmeno l'ipotesi che una sede universitaria possa integrarsi con la presenza di associazioni tifernati, anche prevedendo l'utilizzo della futura aula magna per convegni ed iniziative. GC/gc

Ultimo aggiornamento: 25/01/2011