(Acs) Perugia, 29 giugno 2016 – Il consigliere Claudio Ricci (Ricci presidente) annuncia la presentazione di una mozione alla Giunta regionale con cui propone di “definire, attraverso un gruppo di lavoro che coinvolga l'Università di Perugia e le categorie socio economiche, un progetto di fattibilità per un museo/parco tematico legato alle applicazioni innovative delle energie solari, includendo sia le tematiche dei nuovi materiali che le tecnologie a impatto zero che rendono autonomi, energicamente, edifici, oggetti e sistemi mobili. La struttura dovrebbe comprendere un centro di ricerca e didattica, un'area sperimentale, una zona produttiva, un museo e parco tematico visitabile, trasformando alcune zone in aree gioco e tempo libero”.
L'atto di indirizzo auspica inoltre “che il Governo nazionale possa finanziare il progetto, anche intercettando risorse private e in ambito europeo, individuandolo come polo modello nazionale, utile a tutto il sistema energetico italiano sul solare”.
Ricci sottolinea infine che “l'autonomia energetica con il solare, oltre che un tema di sviluppo economico, in Umbria è un valore correlato all'armonia fra persone e creato, in linea con i valori francescani, e all'immagine del cuore verde d'Italia”. RED/mp