EDILIZIA E AGRICOLTURA: “GRUPPO PD E GIUNTA IMPEGNATI A MIGLIORARE E PROMUOVERE QUALITÀ DEL PAESAGGIO UMBRO: L'INIZIATIVA DI SMACCHI, GALANELLO E BARBERINI È DEL TUTTO PERSONALE” - NOTA DI LOCCHI (PD) SULLA LEGGE SUGLI ANNESSI AGRICOLI

Il capogruppo del Partito democratico a Palazzo Cesaroni, Renato Locchi, interviene sulla proposta di legge sugli annessi agricoli presentata oggi dai consiglieri del suo gruppo Smacchi, Galanello e Barberini. Per Locchi si tratta “di una iniziativa legislativa legittima ma da ritenersi del tutto personale”.

Data:

23 Feb 2011 00:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 43 secondi

(Acs) Perugia, 23 febbraio 2011 - “L'iniziativa legislativa dei tre consiglieri regionali del Partito democratico, seppur legittimamente assunta, è da ritenersi del tutto personale: il gruppo Pd e la Giunta regionale sono impegnati a migliorare e valorizzare la qualità paesaggistica ed ambientale dell'Umbria, anche recuperando situazioni critiche prodotte in alcune aree della nostra regione durante l'impetuoso sviluppo degli anni '60 - '70 - '80”. Il capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale, Renato Locchi, interviene in merito alla proposta di legge presentata oggi alla stampa dai consiglieri regionali Fausto Galanello, Andrea Smacchi e Luca Barberini, tutti e tre del Pd.

Per Locchi, “critico rispetto ad un'eventuale legge regionale che liberalizzi nuovi volumi edificatori nelle aree agricole, il Partito democratico non ha atteggiamenti occhiuti o vincolistici su questo tema, come dimostra il voto favorevole rispetto alla recente revisione del 'Piano casa' regionale: un atto questo – continua il presidente dei consiglieri regionali Pd – sollecitato in primis proprio da un consigliere regionale del Pd, il presidente della seconda commissione consiliare Gianfranco Chiacchieroni, e condiviso dall'intera maggioranza. Il 'Piano casa', assieme ad ulteriori interventi che saranno presenti nel disegno di legge sulla semplificazione amministrativa, rende chiaro a tutti che è possibile governare in maniera corretta processi complessi, come quelli relativi all'urbanistica e al paesaggio, al di fuori di ogni visione museale o contemplativa”.

L'invito che il Gruppo Pd rivolge alla Giunta regionale, spiega Locchi, “è quello di procedere velocemente al completamento della revisione del 'Piano paesaggistico regionale'. Non ci sfuggono infatti – prosegue il consigliere regionale – le esigenze concrete di cittadini che, pur non rivestendo la qualifica di imprenditori agricoli, dimostrano necessità di rimessaggio di attrezzi agricoli per la cura di un orto o di piccoli appezzamenti di terreno. A queste situazioni si possono infatti dare risposte che rientrano nei criteri di provvisorietà e di dimensioni minime, evitando così un uso improprio del territorio. Un obiettivo raggiungibile attraverso il perfezionamento di norme regolamentari, ad esempio integrando il regolamento regionale del 2008. Fermo restando – conclude – che rimane imprescindibile l'orientamento in materia dei singoli Comuni”. RED/mp

Ultimo aggiornamento: 23/02/2011