ECONOMIA: “UN PIANO ZOOTECNICO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLA SUINICOLTURA” – INTERROGAZIONE DI CHIACCHIERONI (PD)

“Salvaguardare il settore della suinicoltura attraverso un piano zootecnico regionale”. E’ quanto chiede, attraverso una interrogazione all’Esecutivo regionale, Gianfranco Chiacchieroni (Pd). Nell’atto, l’esponente della maggioranza evidenzia come la norcineria rappresenti per l’Umbria “un prodotto tipico di eccellenza” e che “nella filiera sono occupati circa duemila addetti. Per questo – dice – è necessario contrassegnare la tracciabilità dei nostri prodotti per garantirne la loro qualità”.

Data:

20 Mag 2010 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 1 secondo

(Acs) Perugia, 20 maggio 2010 – Il consigliere regionale del Partito democratico, Gianfranco Chiacchieroni, attraverso un’interrogazione, chiede alla Giunta “quali sono gli intendimenti per promuovere lo sviluppo della suinicoltura e se esiste l’intenzione di dare vita a un piano zootecnico regionale”. Preoccupato per la “crisi della suinicoltura umbra che ha visto la chiusura di importanti impianti, a differenza di quanto avvenuto in altre regioni italiane”, considerate “le difficoltà nel mercato a causa del prezzo del suino”, Chiacchieroni non manca di sottolineare nell’atto come “la norcineria rappresenta un prodotto di eccellenza tipico della nostra tradizione e cultura regionale con centinaia di strutture attive che occupano, nella filiera (allevamenti, mangimifici, salumifici, trasporto, rete vendita, veterinari, ecc.) circa duemila addetti”.

Per l’esponente della maggioranza consiliare, occorre quindi “garantire qualità e salubrità dei prodotti alimentari contrassegnando la tracciabilità del prodotto regionale”. Chiacchieroni punta il dito contro “l’eccessiva importazione dei prodotti dal resto d’Europa che cancella le produzioni locali nel mercato globale, producendo, per il trasporto, anche un ulteriore impatto ambientale”. RED/as

Ultimo aggiornamento: 20/05/2010