(Acs) Perugia, 25 luglio 2016 – Il consigliere regionale Marco Squarta (Fd'I) intende destinare, con l'assestamento di bilancio, fondi per favorire la nascita di start-up innovative agli imprenditori che reputa “geniali”, i quali “in questo modo vedranno ridotta la pressione fiscale sulle loro idee”.
“Le risorse – spiega il capogruppo di Fratelli d'Italia – serviranno a far nascere nuovi progetti nella nostra regione. Soltanto l'1,48 per cento delle start-up a livello nazionale sono 'made in Umbria'. La Regione è la quartultima in Italia per il numero di queste imprese che rappresentano il futuro. Ridurre la pressione fiscale, attraverso il rimborso dell'Irap, è un ottimo incentivo per rilanciare la new-economy. I benefici dureranno fino al 2019”.
Squarta sostiene di aver individuato “risorse adeguate” dopo aver esaminato in maniera attenta la manovra di assestamento che verrà votata domani dall'Assemblea legislativa: “Proporrò la questione in Aula. È aperto il confronto con gli esponenti politici della maggioranza che – sostiene Squarta - certamente comprenderanno l'importanza di questi incentivi per tanti giovani che hanno idee, ma che non riescono a metterle in pratica anche a causa dell'eccessiva pressione fiscale. La proposta è un segnale importante per sostenere le start-up, al pari del bando regionale 2016 che mette a disposizione le risorse comunitarie del Por Fesr 2014-2020”. PG/