(Acs) Perugia, 16 maggio 2016 - “Le Pmi rappresentano l’ossatura dell’economia regionale, il vero motore in termini di sviluppo e di occupazione. La Regione Umbria deve adottare politiche di sostegno per salvarle, aiutandole ad uscire da un momento drammatico, in maniera tale da incrementare il loro indotto”. Lo afferma il consigliere regionale Marco Squarta (FdI), annunciando la richiesta di una audizione, in Seconda commissione, “per dare voce alle associazioni di categoria. In quella sede proveremo ad individuare le maggiori criticità per intervenire concretamente e in maniera tempestiva su un problema che riguarda sempre più commercianti, lavoratori e titolari di partite Iva”.
“Purtroppo – sottolinea Squarta - sono molte le piccole e medie imprese che a causa della crisi stanno affrontando momenti molto difficili, con fallimenti, concordati e liquidazioni. La ripresa economica, diversamente da quanto sostiene la governatrice Catiuscia Marini, non si vede. Nel 'libro dei sogni' la gente è tornata a lavorare, a pagare le rate del mutuo, a condurre vite normali senza più pensare a gesti estremi perché a fine mese non ci sono i soldi”.
Per l'esponente dell'opposizione consiliare “la verità, come mi viene raccontato dalle numerose persone che incontro ogni giorno, tra cui piccoli imprenditori ed ex dipendenti rimasti senza lavoro, è ben diversa e più dura da ammettere per la politica locale. Le piccole e medie imprese umbre – prosegue – rappresentano la struttura portante della nostra economia, il vero motore del lavoro. La Regione deve offrire sostegno a queste realtà piuttosto che destinare milioni di euro a società partecipate, con operazioni peraltro finite nel mirino della Corte dei Conti”. MP/