E78-PIASTRA LOGISTICA: “FINALMENTE IL SINDACO DI CITTÀ DI CASTELLO SI ABBASSA AD ASCOLTARE I CITTADINI” – DOTTORINI (IDV) “UN FRUTTO DELL’IMPEGNO NOSTRO E DEL GRUPPO CONSILIARE COMUNALE ”

Il capogruppo regionale dell’Idv Oliviero Dottorini, insieme a Roberto Colombo capogruppo Idv nel Consiglio comunale di Città di Castello, sottolinea positivamente la notizia della convocazione da parte del sindaco di una riunione straordinaria dell’assemblea civica (il 19 gennaio a Cerbara) per discutere del tracciato della E78. Dottorini e Colombo rimarcano che grazie alla loro azione “i cittadini potranno finalmente esprimere la propria opinione in merito alla Piastra logistica e al tracciato della E78 a pedaggio”.

Data:

09 Gen 2012 00:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 49 secondi

(Acs) Perugia, 9 gennaio 2012 - “È una notizia importante, che fa seguito alla nostra richiesta del novembre scorso di un Consiglio comunale aperto da tenersi nella frazione di Cerbara. Salutiamo con soddisfazione il ravvedimento del sindaco di Città di Castello e della sua maggioranza che inizialmente avevano rifiutato qualsiasi confronto con la cittadinanza e che oggi fanno un'opportuna retromarcia. Noi ci saremo e chiederemo che venga riaperta la possibilità per i cittadini di esprimersi sul miglior tracciato per la E78 e sull'errore progettuale della Piastra logistica”. Così Oliviero Dottorini, capogruppo regionale Idv, insieme a Roberto Colombo, capogruppo Idv in Consiglio comunale, commenta la notizia della convocazione da parte del sindaco Luciano Bacchetta di un’assemblea pubblica per il 19 gennaio a Cerbara per discutere del tracciato della E78.

“Certo – sottolinea Dottorini – non è il Consiglio comunale aperto che avevamo richiesto, ma oggi il sindaco Bacchetta fa un passo indietro rispetto alle assurde posizioni di un mese fa e noi confidiamo che questo gesto, seppur ottenuto con fatica, possa attivare un confronto sereno e costruttivo circa il futuro dello sviluppo infrastrutturale dell’intero Altotevere. Ciò che fino all'ultimo si è tentato di tenere nascosto è frutto di accordi di palazzo e di scarsa lungimiranza strategica. Questo ha fatto sì che oggi l'Altotevere vanti il primato nazionale per aver collocato la propria Piastra logistica in un luogo non raggiungibile dalla linea ferrata e per aver condizionato il transito della E78 a quell'evidente errore progettuale. A fare le spese di questo gioco di impegni disattesi e di mancata progettualità saranno proprio Cerbara e Selci che, a meno di auspicabili ravvedimenti dell'ultima ora, pagheranno le conseguenza della cattiva amministrazione degli ultimi anni. L'obbrobrio progettuale del mix ‘Piastra logistica-autostrada a pedaggio’ - conclude l’esponente dell’Idv- tanto cara a questa come alla passata amministrazione, non ha avuto fino ad ora alcun passaggio di democratica partecipazione dei cittadini e dei comitati. Confidiamo nell’assemblea di giovedì 19 gennaio per un confronto serio a cui non faremo mancare il nostro contributo”. RED/tb

Ultimo aggiornamento: 09/01/2012