E45: “BASTA FUMO NEGLI OCCHI. UMBRIA DICA NO AD AUTOSTRADA E LAVORI INVECE PER LA MESSA IN SICUREZZA E LA MANUTENZIONE DELLE ARTERIE REGIONALI” - INTERVENTO DI DOTTORINI (IDV)
03 Ago 2012 01:00
1 minuto, 2 secondi
(Acs) Perugia, 3 agosto 2012 - “A furia di inseguire progetti faraonici e gettare fumo negli occhi ai cittadini, la E45 si trasformerà in una mulattiera. La decisione del Cipe è la dimostrazione che occorre smettere di prendere in giro gli umbri con ipotesi di interventi infrastrutturali sulle grandi arterie stradali che sono chiaramente insostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico”. Con queste parole Oliviero Dottorini, capogruppo in Regione dell'Italia dei Valori, commenta la notizia della non approvazione da parte del Cipe del progetto per la trasformazione in autostrada della E45 e del nodo di Perugia.
“Le già gravi condizioni in cui versa questa importante arteria stradale – continua il capogruppo regionale Idv – rischiano di peggiorare ancora, qualora si insistesse sulla via della trasformazione in autostrada a pedaggio. Lo dimostra il fatto che il Comitato interministeriale non finanzia l’opera tanto sbandierata. Occorre invece agire subito per predisporre un piano per la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria della E45”.
“Ora - conclude Dottorini - non si può perdere ulteriore tempo prezioso e la Regione deve attivarsi per gli interventi davvero utili che possano rendere giustizia ad una strada che attraversa tutta la nostra regione e ci collega con l’esterno. Invece che versare lacrime di coccodrillo, Rometti dica no all'autostrada e apra una vertenza col governo Monti per mettere in sicurezza E45 e viabilità ordinaria”. RED/pg
