“Disciplina dei percorsi della ceramica artistica”

Il consigliere Bettarelli (Pd) chiede chiarimenti sull’iter della proposta di legge

Data:

31 Ott 2023 12:55

Tempo di lettura:

1 minuto, 42 secondi

(Acs) Perugia, 31 ottobre 2023 – “Ho inviato al presidente della Seconda commissione, Valerio Mancini, una richiesta di aggiornamento circa “l’avanzamento dell’iter di approvazione della proposta di n° 1208 riguardante la ‘Disciplina dei percorsi della ceramica artistica’”. Lo rende noto il consigliere regionale Michele Bettarelli (Pd - vice presidente Assemblea legislativa).

“Si tratta - spiega Bettarelli - di un atto che intende contribuire a sostenere un settore strategico che dà lustro al nostro artigianato locale. La proposta di legge in oggetto, a prima firma della ex consigliera Peppucci, era stata promossa e condivisa con spirito bipartisan anche dal sottoscritto, affinché potesse avere un percorso di approvazione più celere e spedito. Ciò non è stato: dopo che il CAL, nel febbraio del 2022, ha espresso in proposito un parere favorevole, l’iter della legge si è inspiegabilmente bloccato con la conseguenza di ritardare la messa in campo di nuove azioni di promozione e sostegno”.

“L'Umbria - ricorda il consigliere Dem - è tra le poche regioni italiane che possono vantare diversi centri di antica tradizione ceramica del calibro di Deruta (che a breve entrerà a far parte della Strada europea della ceramica), Gualdo Tadino, Gubbio, Città di Castello, Orvieto e Umbertide. Tra le attività artigianali tradizionali umbre, infatti, quella della produzione di terrecotte e maioliche, ha raggiunto, nel tempo, i massimi livelli di espressione tecnica ed artistica della nostra terra. Grazie ad una spiccata vocazione territoriale l’arte della ceramica ha conosciuto nei secoli un grande sviluppo. La storia del territorio umbro è dunque soprattutto storia del suo rapporto con quest’arte, intrecciarsi di vite, di destini individuali e collettivi con abitudini, costumi, rapporti sociali determinati da un’attività economica, spesso sconfinata nella pura ricerca della bellezza. La ceramica è quindi un elemento qualificante della migliore tradizione storico-artistica che travalica i limiti cronologici, per farsi ammirare come oggetto degno di rappresentare il territorio e il suo popolo”.

“La ceramica - conclude Michele Bettarelli - è anche e soprattutto, un comparto economico e produttivo che sta uscendo con fatica, impegno e determinazione da anni di crisi, e, per questo motivo, merita che la Regione, anche attraverso l’approvazione della proposta di legge sulla Disciplina dei percorsi della ceramica artistica, metta in campo ulteriori strumenti atti a sostenerlo e rilanciarlo ”. RED/mp

Ultimo aggiornamento: 02/11/2023